Site icon Corriere Nazionale

“Una Venere isolata” è il libro d’esordio di Monica Re

letterature festival

La storyteller contemporanea Monica Re presenta il suo romanzo d’esordio “Una Venere isolata”, disponibile nelle librerie

Cosa c’entra l’astrologia con il lancio di una nuova collezione? Una Venere isolata è una favola contemporanea e surreale ambientata nel mondo della moda, ma narrata
attraverso i filtri delle percezioni sottili, con un’estetica Gothic Western.

Valentina, madre ed imprenditrice, irrequieta e a tratti visionaria, dialoga con i mille volti intorno e dentro di sé, trasformando le tappe dell’organizzazione di una sfilata in un thriller psicomagico.

La protagonista, come una moderna Alice nel paese delle Meraviglie, oltrepasserà lo specchio proprio quando, sotto ipnosi, riuscirà ad assottigliare quel confine che crediamo esistere fra reale e sogno. Il lavoro di comunicazione per la nuova collezione del designer Alessandro De Lucchi darà il via ad una danza di coincidenze che rimescolerà le forze in gioco… sarà allora possibile ricominciare da dove tutto ebbe inizio.

Un viaggio oltre la consueta percezione che abbiamo del Fashion System, un romanzo di formazione attraverso l’evoluzione della protagonista che mette parte della propria
biografia astrologica al servizio di un messaggio più grande. Saper vestire l’abito non solo come un indumento, ma anche come un talismano perché è «in grado
di trasformare la percezione che abbiamo di noi stessi, facendo emergere talentidimenticati, profondamente salvifici» come dice l’autrice.

«Quando ho cominciato a scrivere non avevo idea di dove sarei andata a parare, né se sarei stata in grado di concludere la mia opera. Per me non si tratta “solo” di un romanzo. Rappresenta piuttosto un viaggio interiore alla ricerca dell’Eudaimonia. La manifestazione del mio Daimon

Una Venere isolata è il romanzo d’esordio di Monica Re, esperta cantastorie – o storyteller come il marketing contemporaneo definisce chi mette la propria scrittura creativa al servizio del talento di altri. Attraverso l’amore incondizionato per la bellezza, la moda, il design e la crescita interiore, perfeziona un linguaggio interdisciplinare nuovo, capace di far dialogare il fashion con il mistico.

Fra biografia astrologica (quella Venere isolata è presa in prestito dal suo tema natale), aneddoti professionali, e la voce degli Dei incontrati lungo il percorso; Monica Re getta i semi per una nuova cultura anticonvenzionale, che utilizza la moda come strumento di evoluzione

Monica Re

Fondatrice e Presidente di Studio Re Media Relations, agenzia milanese indipendente, per venticinque anni si è dedicata alla comunicazione di importanti multinazionali e al lancio di start up innovative nei settori moda, beauty e design. Interessata alla ricerca in campo umanistico e scientifico, la sua formazione è trasversale e poco convenzionale. Ha infatti integrato gli studi ufficiali di comunicazione e marketing, con seminari e approfondimenti nel campo della pedagogia, teatro, neuroscienze e filosofia sistemica. Dopo aver completato un training in counseling relazionale, ha intuito la necessità di creare un ponte tra evoluzione digitale della comunicazione e nuovo umanesimo.

È stata co-autrice del libro Fashion change nato da una riflessione a 360 gradi di studiosi, intellettuali, artisti, fashion designer, imprenditori, animati dalla consapevolezza delle grandi trasformazioni in atto e dalla necessità di impostare nuovi paradigmi che consentano di vivere il cambiamento come un’opportunità di crescita, e non come limitazione.

Fashion change ha rappresentato il manifesto, generato dall’incontro con i giovani che hanno partecipato alla masterclass “Out of fashion”, il primo corso di formazione totalmente focalizzato sulla cultura della moda consapevole, di cui Monica Re è stata una delle insegnanti. Sposata, ha tre figlie e due cani, vive nei pressi del Parco Nord Milano di cui è ambassador per scelta poetica.

Exit mobile version