Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 1 gennaio 2023: Inverno in pausa

previsioni meteo italia tempo dicembre

Ancora sole prima di un nuovo peggioramento

Le previsioni meteo di oggi, domenica 1 gennaio 2023: primo giorno dell’anno con tempo stabile sulle regioni italiane grazie all’anticiclone

Dopo una notte di San Silvestro con condizioni meteo stabili e clima mite su tutta l’Italia, il 2023 si apre sulla stessa falsariga grazie alla presenza ormai costante dell’anticiclone. L’alta pressione che da prima di Natale abbraccia la nostra Penisola anche nella giornata di oggi regalerà clima asciutto e in prevalenza soleggiato, con valori termici superiori alla media stagionale. Possibili pioviggini interesseranno solo la Liguria.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS sul finire del weekend, l’anticiclone sud-tropicale tornerà ad espandersi sul Mediterraneo, con un promontorio che dal nordafrica occidentale si estenderà fino all’Europa orientale. Questo porterà tempo stabile in Italia con clima mite anche dopo Capodanno. Aria più calda che risalirà soprattutto da sud-ovest verso l’Europa centrale, con anomalie termiche anche di 14-16 gradi sull’Europa centro-orientale proprio per il primo giorno del 2023. Il nuovo anno inizia dunque mite e con temperature decisamente sopra la media su gran parte del continente europeo.

Intanto per oggi, domenica 1 gennaio 2023, al Nord Italia al mattino molte nuvole su tutte le regioni; isolati piovaschi sulla Liguria. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con qualche apertura sull’arco Alpino. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto, con nuvolosità diffusa e compatta su Pianura Padana e settori costieri. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro al mattino tempo stabile, con nuvolosità a tratti compatta su tutti i settori; sereno in Abruzzo. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con tempo del tutto asciutto. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità insistente sui medesimi settori. Venti deboli dai quadranti sud-orientali. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo asciutto su tutti i settori con nuvolosità alternata a schiarite. Al pomeriggio nessuna variazione prevista. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ancora nubi alternati a spazi di sereno. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Temperature minime e massime stabili o in lieve rialzo al Nord e al Centro, in lieve calo al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version