Site icon Corriere Nazionale

Il “Pinocchio” di Matteo Garrone su Rai 2: ecco la trama

pinocchio

Il “Pinocchio” di Matteo Garrone in prima serata su Rai 2: la trama del film con Roberto Benigni, Federico Ielapi, Marine Vatch, Gigi Proietti

Matteo Garrone torna con il film Pinocchio al cinema dal 19 dicembre: nel ruolo di Geppetto ci sarà Roberto Benigni

Il cinema d’autore incontra il cinema per ragazzi nella versione di “Pinocchio” realizzata da Matteo Garrone, in onda domenica 1° gennaio alle 21.05 su Rai 2. Regista italiano fra i più originali, Garrone ha messo nella trasposizione cinematografica del capolavoro di Collodi tutto il suo talento per la figurazione e la sua passione per il dettaglio, e ha svelato che il progetto per lui era antichissimo, al punto di aver disegnato addirittura all’età di sei anni un rudimentale storyboard (che il regista ha anche condiviso sui suoi profili social). La vicenda è stranota: nella storia si raccontano le peripezie di un burattino di legno, magicamente animato, che ha il desiderio di diventare un bambino in carne e ossa. Ben presto Pinocchio si ritrova separato da Geppetto, il suo creatore e “babbo”, e cercherà di ritrovarlo passando attraverso una serie di peripezie e di incontri, con una galleria di personaggi ormai scolpita nella storia della letteratura, dal Gatto e la Volpe alla Fata Turchina, dal Grillo Parlante allo scapestrato amico Lucignolo.

Le avventure di Pinocchio è il romanzo italiano più tradotto e diffuso nel mondo: il libro conta numerose trasposizioni per il cinema, comprese le grandi produzioni italiane di Comencini (per la Rai nel ’72) e di Benigni del 2002. Rispetto alle tante versioni cinematografiche del racconto, il lavoro di Garrone si sforza di aderire il più possibile alla narrazione di Collodi e tra le scelte più marcate del regista c’è stata quella di ridurre il più possibile gli effetti speciali e gli interventi in digitale, con un lavoro meticoloso su trucco e costumi. Roberto Benigni, che nel suo film del 2002 interpretava Pinocchio, torna qui come Geppetto mentre il burattino è il piccolo Federico Ielapi, che al tempo delle riprese aveva nove anni. C’è anche Gigi Proietti nella parte di Mangiafuoco. Il film di Garrone ha vinto cinque David di Donatello e sei Nastri d’argento.

Exit mobile version