Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 29 dicembre 2022: anticiclone protagonista

Le previsioni meteo di oggi

Fase di tempo stabile sull'Italia grazie all'alta pressione

Le previsioni meteo di oggi, giovedì 29 dicembre 2022: prosegue la fase di tempo stabile su tutte le regioni grazie alla presenza dell’alta pressione

Situazione sinottica che da ormai diversi giorni evidenzia la presenza di un campo d’alta pressione che abbraccia gran parte dell’Italia. Sulla nostra Penisola, dunque, anche quest’oggi avremo condizioni meteo generalmente stabili e soleggiate. Attenzione solo alla possibile formazione di nebbie mattutine e foschie specie sulle zone pianeggianti.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS il campo di Alta pressione di matrice azzorriana persisterà sul Mediterraneo centro-occidentale anche per tutta la settimana corrente, con ovvi risvolti: le condizioni meteo infatti si manterranno spesso stabili e asciutte, con di tanto in tanto qualche nebbia o foschia dovuto all’eccesso di umidità che si accumula ai bassi strati, anche nelle aree generalmente non esposte a tale fenomenologia. La stabilità sarà comunque accompagnata in prevalenza da bel tempo, con temperature che si manterranno miti e superiori alla media del periodo pressoché ovunque. Per Capodanno nessuna variazione.

Intanto per oggi, giovedì 29 dicembre 2022, al Nord Italia al mattino nebbie e nubi basse su coste e pianure ma con tempo asciutto, maggiori aperture sui rilievi. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con ancora molte nuvole sulla Pianura Padana. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nebbie e nubi basse su coste e pianure. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro al mattino tempo stabile ma con presenza di nuvolosità bassa specie su Toscana e coste adriatiche. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con tempo in prevalenza asciutto. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nubi sparse e schiarite. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo asciutto su tutti i settori con prevalenza di cieli sereni, locali addensamenti sulle coste. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Temperature minime in calo e massime stazionarie al Nord e al Centro, in lieve aumento al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version