Site icon Corriere Nazionale

Paolo Spagnuolo e Paolo Speranza in libreria con “Napoli calibro 35 mm”

Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica - Giancarlo Dosi 2020: sfiorano quota 500 le opere in gara, numeri in continua crescita

In libreria e online per Milieu Edizioni “Napoli calibro 35 mm, dal cinema muto a Gomorra” di Paolo Spagnuolo e Paolo Speranza

Il sole, il mare e l’odore della polvere da sparo. La città di Napoli nell’immaginario collettivo sorride, piange e spara. Un fascino che atterrisce, tanto che il volto contraddittorio della metropoli campana si riflette anche sul grande schermo, ispirando storie drammatiche e avvincenti. Proprio da questo nasce Napoli calibro 35 mm, dal cinema muto a Gomorra di Paolo Spagnuolo e Paolo Speranza e con la prefazione di Steve Della Casa, edito da Milieu Edizioni e disponibile dal 13 dicembre. Il volume rappresenta un percorso organico e articolato su un secolo di film ispirati alla Napoli criminale, una pagina del nostro cinema di genere che ancora oggi unisce intrattenimento e cultura.

Da Processo alla città (1952, Luigi Zampa) a Il camorrista (1986, Giuseppe Tornatore), da Operazione San Gennaro (1966, Dino Risi) a Ammore e malavita (2017, Manetti Bros), passando per La sfida (1958, Francesco Rosi), Napoli violenta (1976, Umberto Lenzi) e molti altri titoli si anatomizza la storia di un intero filone cinematografico e della città che lo ha generato. Giornalisti, docenti universitari, storici di cinema, ricostruiscono questo percorso attraverso saggi, nuove ricerche e interviste inedite ad alcuni dei protagonisti come Manetti Bros, Michele Massimo Tarantini, Maurizio Braucci, Agostino Ferrente, Toni D’Angelo. Completano il quadro le numerose e rare immagini (brochure, cineromanzi, articoli d’epoca, press-book di lavorazione, manifesti) dei film chiave. Napoli calibro 35 si candida come testo fondamentale per gli appassionati di storia del cinema, non solo di genere, e al tempo stesso per i cultori dell’immaginario crime nostrano.

AUTORI

Paolo Spagnuolo (Avellino, 1975), giornalista e critico cinematografico, redattore dei Quaderni di Cinemasud (rivista fondata da Pier Paolo Pasolini). Organizza da oltre vent’anni rassegne cinematografiche. Ha scritto: Napoli violenta. Un classico del cinema poliziesco e Milano odia. Storia di un cult nell’Italia degli anni settanta (Milieu).

Paolo Speranza scrittore e critico cinematografico, tra i suoi libri Un’avventura neorealista, Il cinema di Dante e Il Vangelo secondo Matteo e La ricotta di Pier Paolo Pasolini.

DATI

Collana: Ombre rosse, 44 | Formato: 17 x 24 | Pagine: 320 (immagini) | Prezzo: 24,90 E

ISBN: 979-12-80682-31-4

Exit mobile version