Site icon Corriere Nazionale

PMI, la ripresa è digital: +28% di utile netto per chi ci punta

Semrush incrementa i tool per le PMI: migliorare il posizionamento ed acquisire più clienti online è l'obiettivo in risposta a un crescente bisogno delle imprese

pmi

La ripresa passa dal digital. La digitalizzazione può apportare grandi benefici alla produttività delle aziende, contribuendo alla crescita del PIL nazionale.

Le imprese sono chiamate a colmare il gap con gli altri paesi europei, e lo stanno già facendo. Come riporta l’infografica “Perché la digitalizzazione delle aziende fa crescere il fatturato?” di TeamSystem, rispetto ad un anno fa sono aumentate del 7,5% le aziende che hanno investito nel digitale; +13% è l’investimento medio per azienda e +22% sono gli investimenti totali nel digitale in Italia. C’è ancora un ampio margine di miglioramento: solo il 23% delle PMI di definisce altamente digitalizzato.

Da cosa deriva il grande vantaggio della digitalizzazione? Grazie a questo processo, le aziende possono migliorare l’efficienza dei propri processi, abbattendo costi e sprechi. Per fare qualche esempio, i più utilizzati dalle PMI sono i software per la fatturazione elettronica e la gestione contabile, per i servizi bancari e finanziari, ma anche i software di controllo e gestione, per la logistica e il magazzino.

I vantaggi sono immediatamente percepiti dalle aziende: secondo la ricerca Kantar per TeamSystem* sui cui si basa l’infografica, nel caso delle aziende che hanno adottato strumenti di pagamento digitale, il 70% afferma di aver beneficiato di una maggiore tracciabilità delle operazioni, il 62% ha semplificato le procedure di incasso e pagamento delle fatture, il 57% riscontra una maggiore sicurezza nello scambio dei dati e il 53% ha notato un minor rischio di errore e la riduzione dei costi di gestione.

Non solo, i benefici economici risultano altrettanto evidenti: le aziende digitalizzate hanno notato una crescita dei profitti (+28% di utile netto), la riduzione dei costi del 20%, ma anche una maggiore sostenibilità ambientale perché i processi automatici riducono l’impatto sull’ambiente e di conseguenza gli sprechi.

* TeamSystem è una tech company italiana che propone soluzioni digitali per la gestione del business di imprese e professionisti.

Exit mobile version