Site icon Corriere Nazionale

Su Rai Scuola tornano “I luoghi della Scienza”

tv digitale

Le navi oceanografiche italiane raccontate da “I luoghi della scienza” con Chiara Buratti, in onda sabato 17 dicembre alle 21.00 su Rai Scuola

Le navi oceanografiche in Italia: le racconta “I luoghi della scienza” con Chiara Buratti, in onda sabato 17 dicembre alle 21.00 su Rai Scuola. La meta della puntata è il Friuli-Venezia Giulia, a Trieste, per salire a bordo della rompighiaccio “Laura Bassi” dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale e conoscere l’attività scientifica portata avanti durante le sue missioni.

A raccontare la storia di questa importante e unica imbarcazione e dei progetti di ricerca che ospita sono Franco Coren, Direttore Infrastrutture Navali dell’Istituto e alcuni ricercatori: l’oceanografo Manuel Bensi, il geologo marino Michele Rebesco e la glaciologa Florence Colleoni. Ci spostiamo poi in Liguria dove naviga la “Alliance”, la nave oceanografica del Cmre, l’unico centro di ricerca e sperimentazione marittima della Nato, che ha sede a La Spezia all’interno della base della Marina Militare Italiana.

A fare da guida a bordo della nave oceanografica per conoscere gli strumenti e le attività il Comandante della Nave Alliance Pasquale Perrina (Marina Militare Italiana), l’Ufficiale di Staff Paolo Lombardi (Nato Sto-Cmre), insieme all’oceanografo Sandro Carniel (Capo Divisione Ricerca Nato Sto-Cmre) e all’ingegnere Alain Maguer (Capo Divisione Ingegneria Nato Sto-Cmre).

Exit mobile version