Site icon Corriere Nazionale

Anche i Millennials non invitano i propri ex al matrimonio

Con la ripresa dei viaggi torna la Luna di miele: Italia, Grecia e Stati Uniti sono attualmente le mete più gettonate per il viaggio di nozze

Matrimoni: tra i Millennials solo 1 su 10 afferma che l’ex del proprio partner sarà presente e che ciò non rappresenta nessun tipo di problema

Tradizionalmente, uno dei compiti più ardui dell’organizzazione delle nozze è quello di stilare la lista degli invitati. Ogni coppia, nella maggior parte dei casi, si trova a dover compiere delle scelte e selezionare tra amici, colleghi di lavoro, parenti diretti o alla lontana etc. Le cose, però, stanno cambiando: secondo le tendenze nozze 2023 di Matrimonio.com, portale referente del settore nuziale in Italia e parte del gruppo The Knot Worldwide, i matrimoni del prossimo anno saranno all’insegna dell’intimità (in senso qualitativo più che quantitativo) perché daranno assoluta priorità alla cerchia delle “persone preferite”, con le quali le coppie si sentono più a loro agio e in totale confidenza per festeggiare in grande. Che ruolo avranno quindi gli ex? Rientrano in questo speciale gruppo? Lo scopriamo in questo sondaggio lanciato da Matrimonio.com a futurɜ sposɜ con data di nozze fino al 2024.

Cosa dice il bon ton?

Le regole del bon ton parlano chiaro: invitare un ex al proprio matrimonio è da evitare nel modo più assoluto. Perché? Si potrebbero creare degli “incidenti diplomatici” e non sarebbe ritenuto elegante nei confronti della persona che si sta per sposare. Insomma, la questione potrebbe portare ad attriti o discussioni all’interno della coppia che potrebbero gettare spiacevoli ombre intorno al giorno più romantico.

Cosa dicono le coppie Millennials?

Secondo il sondaggio di Matrimonio.com, il 7.3% degli intervistati inviterà il proprio ex al matrimonio in quanto, a legarli oggi, è un rapporto di amicizia. Resta il fatto che la stragrande maggioranza di loro (87.8%) è unanime nell’affermare che l’ex non sarà presenza gradita. Le ragioni del non-invito sono diverse:

Matrimonio.com ha ulteriormente approfondito l’argomento chiedendo agli intervistati cosa ne sarà, invece, dell’ex del proprio partner: 1 persona su 10 afferma che l’ex del proprio partner sarà presente e che ciò non rappresenta nessun tipo di problema. Fa capolino anche qualche storia curiosa degna delle migliori soap opera: “siamo obbligati ad invitarla perché una delle sue ex è mia cugina” oppure “la mia testimone ha avuto un piccolo flirt con il mio futuro marito”. Il 66.6% dichiara che l’ex del partner non sarà presente perché afferma di aver messo il veto sulla richiesta: non gradirebbe ricevere dalla propria dolce metà una domanda di questo tipo. Il 24.2% enumera le ragioni per le quali il partner non inviterà l’ex alle nozze, tra le altre: la totale assenza di rapporti tra i due, il fatto che l’ex si troverà in vacanza e quindi sarà impossibilitatə a partecipare o che si tratta della prima relazione e quindi non esistono ex.

Gli ex, insomma, non sembrano essere presenza gradita nel big day dei Millennials, confermato anche dalle testimonianze della community di Matrimonio.com.

Exit mobile version