Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 16 dicembre 2022: ancora maltempo sull’Italia

Le previsioni meteo di oggi maltempo

Le previsioni meteo di oggi, venerdì 16 dicembre 2022: piogge e temporali, con nevicate sull’arco alpino, sulle regioni del Nord e del Centro

La seconda metà di dicembre è iniziata sulla falsariga della prima quindicina, con condizioni meteo marcatamente instabili a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione. Anche nella giornata di oggi avremo condizioni di maltempo, specie al Nord e sulle regioni tirreniche del Centro dove non mancheranno piogge e locali rovesci. Clima più asciutto al Sud, con temperature stazionarie.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS è atteso l’arrivo nel prossimo weekend di un promontorio anticiclonico in espansione dalla Penisola Iberica verso il Mediterraneo centrale. Questo potrebbe insistere anche nella settimana che precede il Natale portando in Italia condizioni meteo asciutte e con temperature piuttosto miti specie in quota.

Intanto per oggi, venerdì 16 dicembre 2022, al Nord Italia al mattino tempo instabile con piogge e temporali sparsi specie sui settori centro-orientali. Al pomeriggio ancora fenomeni specie al Nord-Est, molte nuvole ma con tempo asciutto altrove. In serata piogge sparse su Liguria, Emilia Romagna e Triveneto. Neve oltre i 600-1000 metri. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro al mattino piogge e temporali sulle regioni tirreniche, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora precipitazioni sparse con cieli nuvolosi ovunque. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e acquazzoni diffusi. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino piogge e temporali su Campania, Molise, Basilicata e Sardegna, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio tempo stabile salvo deboli piogge su Campania, Basilicata e Isole Maggiori. In serata piogge sparse tra Basilicata e Calabria, variabilità asciutta altrove. Venti moderati o forti dai quadranti meridionali. Mari mossi o molto mossi.

Temperature minime e massime in aumento su tutte le regioni.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version