Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 14 dicembre 2022: maltempo al Centro e al Sud

Le previsioni meteo di oggi

Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 14 dicembre 2022: tempo instabile con piogge e temporali sulle regioni centrali e meridionali, più asciutto al Nord

Condizioni meteo all’insegna dell’instabilità su gran parte dell’Italia in queste ore, con il maltempo che non risparmia le regioni del Centro e quelle del Sud. Nella giornata di oggi avremo infatti piogge e temporali diffusi, mentre al Nord il clima risulterà più asciutto ad eccezione di deboli nevicate sulle Alpi occidentali. Vènti di scirocco contribuiscono però ad un aumento delle temperature, che si porteranno addirittura su valori superiori alla media stagionale.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS è confermato il maltempo accompagnato da aria decisamente più mite nel corso della seconda parte della settimana. Fino al weekend infatti le condizioni meteo risulteranno pienamente perturbate, con una serie di impulsi atlantici che porteranno piogge e neve a ripetizione in Italia. Da monitorare la possibilità del ritorno dell’alta pressione per la settimana che precede il Natale.

Intanto per oggi, mercoledì 14 dicembre 2022, al Nord Italia al mattino cieli nuvolosi su tutte le regioni ma con tempo asciutto. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con ampie schiarite, nuvolosità sulla Pianura Padana e isolate nevicate sulle Alpi occidentali a quote medie. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, nubi basse tra Liguria e Pianura Padana.

Al Centro al mattino molta nuvolosità in transito su tutte le regioni con piogge sparse e temporali, più asciutto sui settori settentrionali di Toscana e Umbria e sulle Marche. al pomeriggio residue piogge tra Abruzzo e basso Lazio, variabilità asciutta altrove. In serata tempo asciutto ovunque, piogge in arrivo nella notte su Toscana e Umbria.
Al Sud e sulle Isole al mattino maltempo diffuso con piogge sparse e temporali, più asciutto sulla Sicilia. Al pomeriggio ancora tempo instabile con piogge e temporali sparsi, più asciutto su Sicilia e Calabria meridionale. In serata residui fenomeni sulle regioni peninsulari, piogge nella notte in arrivo sulla Sardegna.
Temperature minime stabili al Nord e in aumento al Centro-Sud e sulle Isole; massime in generale rialzo su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version