Site icon Corriere Nazionale

A Gubbio acceso l’albero di Natale più grande del mondo

gubbio albero di natale

Acceso l’albero di Natale più grande del mondo: cavi e luci lungo le pendici del monte Ingino a Gubbio, in provincia di Perugia

È stato acceso l’albero di Natale più grande del mondo, che detiene questo record da più di trent’anni, esattamente dal 1991. Dove si trova? A Gubbio, in provincia di Perugia, in Umbria.

La figura di un immenso albero di Natale è realizzata disponendo con sapienza sulle selvagge pendici del Monte Ingino, alle spalle della splendida città medioevale di Gubbio, corpi illuminanti di vario tipo e colore, che disegnano un effetto cromatico assolutamente particolare e unico: si distende, con una base di 450 metri, per oltre 750 metri (poco meno di trenta campi di calcio) nascondendo le sue radici nelle mura della città medioevale e arrivando con la sua grande stella alla basilica del Patrono, Sant’Ubaldo, posta in cima alla montagna.

La stella occupa una superficie di mille metri quadrati. L’illuminazione è al led ed è alimentato da energia di fonti rinnovabili.

FU COSTRUITO PER LA PRIMA VOLTA NEL 1981

L’albero più grande del mondo vanta una lunghissima tradizione: è stato infatti realizzato per la prima volta nel 1981 e dal 1991 è entrato nel Guinness dei Primati. Quello acceso quest’anno è il 42esimo. C’è anche un sito dedicato dove si possono scoprire tutti i dettagli di questo speciale albero: https://www.alberodigubbio.com/.

Exit mobile version