Site icon Corriere Nazionale

La Galleria Borghese a “Italia, viaggio nella Bellezza” su Rai Storia

gargano archivio centrale viaggio nella bellezza

La Galleria Borghese è la protagonista di “Italia, viaggio nella Bellezza”, in onda lunedì 5 dicembre alle 21.10 su Rai Storia

La Galleria Borghese, una delle più importanti collezioni d’arte occidentali, è la protagonista di “Italia, viaggio nella Bellezza”, in onda lunedì 5 dicembre alle 21.10 su Rai Storia. Nata ai tempi di Galileo su impulso di un cardinale “edonista”, rivisitata in epoca Settecentesca dai suoi eredi, oggi è l’unico luogo al mondo in cui Barocco e Neoclassico trovano una sintesi perfetta.
Creata agli inizi del Seicento su impulso di Scipione Borghese, “cardinal nepote” di Paolo V (di cui era effettivamente nipote), Galleria Borghese è molto più di una villa di delizia. Edificata allo scopo di custodire e esaltare la collezione del cardinale, che amava tanto l’arte antica e rinascimentale quanto quella del suo tempo ferrigno, rivisitata dai suoi eredi e illuminata dalla luce del Settecento, è anche il luogo sorgivo del Barocco con Bernini e i chiaroscuri del Caravaggio, e dell’arte neoclassica, tra il riallestimento di Asprucci e il virtuosismo di Canova.
A parlarne è, la direttrice Francesca Cappelletti, con interventi dello storico dell’arte Andrea Bacchi, della storica dell’arte Lucia Simonato, dello storico dell’antico regime Andrea Merlotti e con un contributo dello scrittore Emanuele Trevi (Premio Strega 2021).
Exit mobile version