Site icon Corriere Nazionale

Educazione finanziaria: protocollo d’intesa tra Banca d’Italia e Inail

Inail Lazio

Educazione finanziaria, sottoscritto un protocollo d’intesa tra Banca d’Italia e Inail: le iniziative previste coinvolgeranno oltre cinquemila lavoratrici dell’Istituto

La Banca d’Italia e l’Inail hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la realizzazione di iniziative di educazione finanziaria per il personale dell’Istituto.

Le iniziative riguarderanno oltre cinquemila lavoratrici dell’Inail, alle quali verrà proposto, tramite la piattaforma di e-learning aziendale, il programma di educazione finanziaria della Banca d’Italia denominato “Le donne contano”. Il programma è articolato in più moduli composti da video-presentazioni e altri prodotti multimediali che riguardano concetti di base per una gestione avveduta delle finanze personali e familiari.

Le indagini condotte dalla Banca d’Italia, secondo la metodologia internazionale proposta dall’Ocse,  documentano che le donne, rispetto agli uomini, sono meno alfabetizzate in materia economico-finanziaria e hanno meno fiducia nelle proprie conoscenze su questi temi, spesso sottostimandole.

L’Ocse sottolinea nelle sue linee guida come offrire alle persone, e soprattutto alle donne, programmi di alfabetizzazione finanziaria sul posto di lavoro possa migliorarne il benessere sul piano personale e familiare e su quello professionale, anche a motivo dell’allungamento della vita lavorativa, con ritorni positivi per i datori di lavoro.

Attraverso la collaborazione con Banca d’Italia, l’Inail intende sollecitare le proprie dipendenti allo sviluppo di un insieme articolato di competenze in materia di economia e finanza, che può avere impatti significativi sia in ambito lavorativo sia nella sfera privata. Un diffuso approccio consapevole in ordine alla gestione delle finanze, attraverso comportamenti attenti e informati, contribuisce ad accrescere il benessere economico.

Con la firma di questo accordo di collaborazione finalizzato a offrire programmi di educazione finanziaria per le donne sul posto di lavoro, Banca d’Italia e Inail si allineano alle migliori prassi seguite a livello internazionale.

·       Protocollo d’intesa tra Inail e Banca d’Italia (.pdf – 582 kb)

Exit mobile version