Site icon Corriere Nazionale

Frana Ischia: trovati altri corpi, si aggrava il bilancio delle vittime

ischia

Frana Ischia, i corpi ritrovati a Casamicciola salgono a 6, c’è anche un neonato. Il Consiglio dei ministri dichiara lo stato di emergenza: stanziati 2 milioni di euro

Salgono a sei i morti nella frana che si è verificata, a causa del maltempo, nel comune ischitano di Casamicciola nella giornata del 26 novembre, dove una porzione del monte Epomeo si è staccata ed è rovinata verso il mare, trascinando tutto ciò che ha incontrato sul suo percorso: alberi, auto, case, persone.

Oggi, con la pioggia che ha smesso di cadere, le ricerche stanno portando alla luce i corpi delle persone che risultavano disperse da ieri mattina, travolti da fango e detriti o rimasti all’interno di case che sono crollate. Dopo il ritrovamento nella giornata di ieri della donna di 31 anni, questa mattina è stato trovato il cadavere di una bimba, fiutato dai cani impegnati nelle ricerche all’interno di una casa travolta. Si tratta di una bambina di circa sei anni: il cadavere era sotto un materasso. Un altro corpo, di una donna anziana, è stato trovato sempre nella zona di via Celario. Nel pomeriggio, poi, all’obitorio dell’ospedale di Rizzoli a Lacco Ameno sono arrivati anche il corpo una 50enne di nazionalità bulgara e quello di ragazzo di circa 16 anni, forse fratello della bambina di circa 6 anni trovata stamattina. All’obitorio sono in arrivo altri due corpi, che apparterrebbero a una donna e a un neonato.

Tra quelle stesse rovine, spiega la Dire (www.dire.it), i soccorritori continuano a scavare per verificare la presenza di altre persone.

TRAGEDIA ISCHIA: STANZIATI 2 MILIONI

Subito due milioni di euro e lo stato di emergenza per la frana che ha investito il paese di Casamicciola, a Ischia, nella giornata di ieri, sabato 26 novembre, come conseguenza delle forti piogge e dell’alluvione che si è abbattuta sull’isola. Il Consiglio dei ministri, che si è riunito oggi con urgenza, ha stabilito di dichiarare subito lo stato di emergenza e di stanziare nell’immediato due milioni di euro per far fronte alle prime necessità dei territori colpiti. Ci sarà successivamente una ordinanza della Protezione civile. Intanto, si anticipa che verrà proposto il nome di Simonetta Calcaterra come commissario per la Protezione civile (attualmente ricopre il ruolo di Commissario straordinario del Comune di Casamicciola).

LEGGI ANCHE: Ischia, Bonelli contro il maxi condono del 2018: “A Casamicciola chiesto da un abitante su due”

Una nota di Palazzo Chigi riferisce tutte le misure adottate, a partire dalla dichiarazione dello “stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi alluvionali e franosi verificatisi nel territorio dell’isola di Ischia”. Si citano poi, appunto, i due milioni di euro “per l’attuazione dei primi interventi urgenti, di soccorso e assistenza alla popolazione e di ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche”, sono stati stanziati 2.000.000 di euro”, fondi che andranno “a valere sul Fondo per le emergenze nazionali”. Poi, prosegue la nota, “all’esito degli approfondimenti circa l’effettivo impatto degli eventi, saranno valutati gli ulteriori stanziamenti necessari per il completamento delle attività”.

ENTRO L’ANNO IL PIANO DI ADATTAMENTO AL CAMBIAMENTO CLIMATICO

L’ordinanza di Protezione civile in arrivo conterrà anche la proroga degli adempimenti fiscali e contributivi fino a dicembre 2022, per i residenti a Ischia e per gli operatori economici dell’isola, mentre la proroga per il 2023 sarà disposta con norma di legge. Verrà anche prorogata la funzionalità della sezione distaccata di Ischia del Tribunale. Il Consiglio dei ministri, poi, annuncia inoltre che “entro l’anno sarà approvato il ‘Piano nazionale di adattamento al cambiamento climatico’” e che “i ministri competenti effettueranno una attenta ricognizione delle risorse finanziarie già esistenti per fronteggiare l’emergenza idrogeologica nazionale al fine di utilizzarle per intero, e del personale da dedicare a supporto dei Comuni, a cominciare dai più piccoli”.

Nel corso della riunione, il Presidente Meloni ha rinnovato i sentimenti di vicinanza alle persone colpite e a tutta la comunità di Ischia. Inoltre, il Presidente ha espresso profonda gratitudine alle forze impegnate nei soccorsi, anzitutto i Vigili del fuoco, che stanno svolgendo senza sosta, da ieri, le operazioni di ricerca dei dispersi.

Exit mobile version