Site icon Corriere Nazionale

Il Natale di Roma è in movimento: metro, bus e tram gratis per 4 giorni

bus metro gratis

Dalla metropolitana ai bus, a Roma per le feste di Natale si viaggia gratis in 4 giorni: previsti anche sconti su taxi e Ncc e potenziamento delle linee per i centri commerciali

Per Natale quattro giornate con i mezzi di trasporto gratis. Ztl Tridente e Centro Storico attive fino alle 20. Potenziamento delle linee ordinarie e sconto del 50% su taxi e NCC oltre a tariffe scontate sui mezzi in sharing. Sono tante le novità e gli incentivi introdotti dall’amministrazione comunale di Roma nel Piano degli interventi per la mobilità in occasione delle prossime festività, nel periodo 8 dicembre 2022 – 8 gennaio 2023. Quattro le linee di intervento del piano, presentato dal sindaco Roberto Gualtieri e dall’assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè.: potenziamento del trasporto pubblico, funzionamento delle Ztl Tridente e Centro Storico. ‘Buoni viaggio Roma’ per taxi e Ncc, ovvero sconti, e agevolazioni per i servizi integrati.

GUALTIERI: “INCENTIVI ALLA MOBILITÀ SENZA PRECEDENTI”

“Sono davvero soddisfatto delle misure prese- il commento di Gualtieri- questo è un Piano senza precedenti di incentivo alla mobilità sostenibile e di potenziamento del tpl durante le festività. Un Piano pensato per evitare di avere un centro invaso dalle macchine e invivibile e per incentivare gli spostamenti verso le aree del centro su mezzi più sostenibili”.

BUS, TRAM E METRO: IL PIANO NEL DETTAGLIO

Ecco, nello specifico, le novità. Per quanto riguarda il trasporto pubblico, sono previste 4 giornate gratuite sull’intera rete bus, metro e tram: 8, 11, 18 e 24 dicembre. Tre le linee bus verso il centro che saranno gratuite per l’intero periodo: la linea 100 (elettrica) e le nuove ‘Free 1’, da Termini a via del Tritone e la ‘Free 2’, da piazzale dei Partigiani a via del Corso, dalle ore 9 alle ore 21, con frequenza di 10 minuti. Le tre linee portano verso il centro storico partendo da tre parcheggi e prevederanno agevolazioni tariffarie: la Free 1, dal parcheggio Termini. La Free 2 dal parcheggio Partigiani. La linea 100 dal parcheggio di Villa Borghese.

Saranno potenziate le linee metropolitane e gli autobus verso il centro storico e verso i centri commerciali, nella fascia oraria 10.30 – 20.30, nei giorni festivi e in tutti i finesettimana del periodo natalizio (8 dicembre 2022-8 gennaio 2023). La linea 119 sarà estesa ai giorni festivi. Per quanto riguarda le Ztl Tridente e Centro Storico, il piano prevede la loro attivazione dalle ore 6.30 alle 20, da lunedì a domenica, dall’8 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023.

PER TUTTO DICEMBRE 50% SCONTO SU TAXI E NCC

Previsto poi lo sconto del 50% su taxi e NCC a tutti i residenti maggiorenni nel periodo 1-31 dicembre, per un massimo di 20 euro a corsa, e lo sconto del 100% per cittadini con disabilità per un massimo di 40 euro. Durante il periodo natalizio gli operatori della sharing mobility potenzieranno la loro offerta con iniziative promozionali tese a incentivarne l’utilizzo. “Si tratta- ha spiegato Patanè- di un piano unico nella storia di Roma. Non era mai successo di avere un piano con tali incentivi per il tpl. La volontà è quella di dimostrare che un’altra mobilità è possibile. È una piccola pillola di futuro”.

Exit mobile version