Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 24 novembre 2022: rispunta l’anticiclone

previsioni meteo italia tempo dicembre

Ancora sole prima di un nuovo peggioramento

Le previsioni meteo di oggi, giovedì 24 novembre 2022: tempo stabile su tutta la Penisola e temperature massime di nuovo in rialzo

Condizioni meteo in ulteriore miglioramento sull’Italia dopo una prima metà di settimana all’insegna del maltempo. La rimonta anticiclonica, iniziata ieri, determinerà condizioni di tempo stabile da Nord a Sud anche nella giornata di oggi. L’anticiclone in espansione sul Mediterraneo centrale porterà anche a un aumento delle temperature che torneranno in linea con la media stagionale.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS nella seconda parte di settimana la rimonta di un piccolo promontorio anticiclonico garantirà generali condizioni meteo stabili e ampie schiarite. Ma verso il weekend si potrebbe tornare ad un peggioramento: si intravede infatti l’arrivo di un nuovo piccolo impulso instabile il quale porterebbe piogge su alcune regioni.

Intanto per oggi, giovedì 24 novembre 2022, al Nord Italia al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni, locali addensamenti sulla Romagna. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto con nuvolosità alternata a schiarite. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro al mattino tempo stabile con cieli sereni e locali addensamenti tra Toscana e Umbria. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata ancora tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Sud e sulle Isole al mattino locali piogge sulla Sicilia, sereno o poco nuvoloso altrove con innocui addensamenti sui settori adriatici. Al pomeriggio residui fenomeni sullo stretto di Messina, Per lo più soleggiato altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nubi sparse alternete ad ampie schiarite. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari molto mossi o agitati.

Temperature minime stabili o in lieve calo e massime stabili o in lieve rialzo su tutte le regioni.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version