Site icon Corriere Nazionale

“La guerra, la pace” è il nuovo libro di Valerio Magrelli

Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica - Giancarlo Dosi 2020: sfiorano quota 500 le opere in gara, numeri in continua crescita

Valerio Magrelli e Alessandro Sanna, un poeta e un illustratore, tra i più importanti del loro tempo, si incontrano per parlare di guerra e di pace ai bambini e a tutti noi

Come si racconta la guerra? E come si racconta la pace? Mettendole a confronto, ci dice Valerio Magrelli con questo libro unico e prezioso, dove coppie di poesie si rincorrono componendo quadri di vita piccola, di tutti i giorni. Le scene sono le stesse ma a cambiare è il tempo. Un tempo di guerra, come quando nella neve c’è “un’aria bianca, frizzante, natalizia, ma nessuno che nasce”. O un tempo di pace, come quando nella neve c’è “un’aria bianca, frizzante, natalizia, che spinge il mondo a rinascere”. Le illustrazioni di Alessandro Sanna danzano magnificamente con le parole, sottolineandone i contrasti ed emozionando il lettore.
Valerio Magrelli (Roma, 1957) è scrittore, traduttore e professore ordinario di Letteratura francese all’Università Roma Tre. Ha pubblicato molti saggi, romanzi e raccolte di poesia, l’ultima delle quali è Exfanzia (Einaudi, 2022).

Alessandro Sanna (Nogara, 1975) è uno dei più noti e premiati illustratori italiani. Ha al suo attivo moltissime pubblicazioni in tutto il mondo e collaborazioni con grandi scrittori. Con Fiume lento (Rizzoli, 2013) ha vinto il Super Premio Andersen 2014.

pp. 40
€ 16,00
Dai 10 anni
Exit mobile version