Site icon Corriere Nazionale

Il compositore Filippo Del Corno firma con Edizioni Curci

filippo del corno

Il compositore milanese Filippo Del Corno pubblicherà i suoi nuovi lavori con la storica casa editrice musicale. Primo titolo: il brano per orchestra sinfonica A coda di rondine

Filippo Del Corno firma con Edizioni Curci. Il noto compositore milanese pubblicherà i suoi nuovi lavori con la storica casa editrice musicale, a cominciare dal brano per orchestra sinfonica A coda di rondine che sarà eseguito in prima assoluta al Teatro Dal Verme di Milano il 16 e 18 marzo 2023 dall’Orchestra I Pomeriggi Musicali diretta da James Feddeck e il 4 maggio al Teatro Verdi di Firenze dall’Orchestra della Toscana diretta da Vincenzo Milletarì. Seguirà il quartetto d’archi Allegro, che verrà eseguito in prima assoluta il prossimo 16 maggio ai Concerti della Normale di Pisa dal Quartetto Eos.

Edizioni Curci è stata fondata nel 1860, un anno prima dell’Unità d’Italia, ed è una delle realtà indipendenti più autorevoli e rinomate nel panorama dell’editoria musicale italiana. Laura Moro, direttore editoriale della divisione musica classica, ha commentato così l’accordo: «Sono felice e onorata di accogliere in casa Curci un compositore di assoluta qualità, originale e stimolante come il Maestro Del Corno. Questa nuova collaborazione conferma il nostro convinto impegno di trasmettere al pubblico la bellezza della musica del nostro tempo e la potenza del suo messaggio».

Filippo Del Corno, 51 anni, è tra i più apprezzati compositori italiani e i suoi lavori sono regolarmente eseguiti da interpreti di spicco su importanti palcoscenici internazionali. «Questo per me è un nuovo inizio significativo – ha dichiarato – e sono molto felice e orgoglioso di percorrere con un editore prestigioso come Curci e la sua eccellente squadra i prossimi passi del mio cammino musicale».

Filippo Del Corno (Milano, 1970) si diploma in Composizione al Conservatorio di Milano, studiando con Azio Corghi e Danilo Lorenzini. Segue inoltre seminari e masterclass con Paolo Castaldi, John Cage e Louis Andriessen. I suoi lavori sono eseguiti nei maggiori festival e teatri (Lucerne Festival, Festival de Radio France et Montpellier, Teatro alla Scala, Biennale di Venezia, Accademia Nazionale di Santa Cecilia) da musicisti e orchestre quali Luciano Berio, James MacMillan, London Sinfonietta, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Nel 1997 con Angelo Miotto e Carlo Boccadoro fonda Sentieri selvaggi, gruppo dedicato alla diffusione della musica contemporanea. Dal 2008 è docente di Composizione al Conservatorio di Trieste.

Exit mobile version