Site icon Corriere Nazionale

“Prima della Prima” su Rai 5 racconta Xerse di Francesco Cavalli

nuova tv digitale

“Prima della Prima” racconta Xerse di Francesco Cavalli. Appuntamento in prima serata su Rai 5 dal Festival della Valle d’Itria con la regia di Leo Muscato

rai 5 summer night

È dedicata al Xerse di Francesco Cavalli la puntata di “Prima della Prima” che Rai Cultura propone in prima Tv venerdì 11 novembre alle 21.15 su Rai 5. Il dramma per musica, su libretto di Nicolò Minato, è andato in scena la scorsa estate al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca in una nuova edizione critica eseguita per la prima volta in tempi moderni.

La vicenda narrata è quella di Serse I, il re di Persia, figlio di Dario e di Atossa, che, nato nel 519 a.C. (circa) regnò dal 486 al 465 a.C. su un impero di proporzioni enormi.
L’opera, che vide la luce a Venezia nel 1655 e fu allestita anche a Parigi per festeggiare le nozze del Re Sole, è diretta da Federico Maria Sardelli, sul podio dell’Orchestra Barocca Modo Antiquo. La regia è di Leo Muscato, con le scene di Andrea Belli, i costumi di Giovanna Fiorentini e le luci di Alessandro Carletti. Protagonista nel ruolo del titolo il controtenore Carlo Vistoli. La regia TV è di Roberto Giannarelli.

Exit mobile version