Site icon Corriere Nazionale

La startup spagnola Factorial è il nuovo unicorno d’Europa

startup pmi innovative

Tra i nuovi astri nascenti dell’innovazione, Factorial è la prima piattaforma di gestione automatizzata delle risorse umane per le PMI

Factorial, la società fondata da Pau Ramon (CEO)Jordi Romero (CRO) e Bernat Farrero (CRO), ha appena raccolto 123 milioni di dollari con un round di finanziamento di «serie C», quello che caratterizza i big player pronti ad acquisire altre società e ad espandersi in nuovi mercati, portandola oggi ad una valutazione che arriva a superare il miliardo di dollari.

La startup con crescita più rapida del settore che ha reso l’azienda crescita annuale dei ricavi di oltre il 200% ogni anno dal 2019 ad oggi, con una 9 mercati globalie è cresciuta da 70 a 7.000, andando a coprirFactorialIn poco tempo la base dei clienti di Eppure sono appena 1.100 a livello mondiale le startup che superano i mille milioni di valutazione di mercato, il 19% delle quali dislocate in Europa. Tra loro, Factorial (www.factorial.it) —con sede a Barcellona ma già attiva anche in Italia— è il nuovo astro nascente.

In questo round finanziario, guidato da Atomico con la partecipazione di GIC e di tutti i precedenti investitori della startup —tra cui Tiger GlobalCRV, K-Fund Creandum— la crescita è accelerata di 3,7 volte rispetto al round di «serie B» realizzato un anno fa.

In concreto Factorial è la prima piattaforma di gestione automatizzata delle Risorse Umane «all-in-one» per le piccole e medie imprese (PMI) a livello globale.

«Le Risorse Umane hanno subito un enorme cambiamento in ogni settore: sono passate da un focus sul controllo della forza lavoro alla funzione di responsabilizzare ed incentivare i dipendenti. Ottenere questo risultato nel modo giusto si traduce in un punto di forza chiave delle PMI: una cultura affiatata e incentrata sulle persone che molti lavoratori cercano» sottolinea Jordi Romero, ceo e co-fondatore di Factorial.

Certo è che la startup continua ad espandere la sua portata globale, fornendo alle aziende una piattaforma HR automatizzata ricca di dati avanzati, analisi delle performance, monitoraggio degli obiettivi, con dati sulle prestazioni dei dipendenti che consentono ai manager di prendere decisioni migliori, nonché feedback personalizzati su punti di forza, obiettivi e orari di lavoro dei dipendenti.

Tra le novità di quest’ultimo aumento di capitale, vi è poi anche l’entrata di Luca Eisenstecken —partner di Atomico— nel consiglio di amministrazione di Factorial.

«Siamo orgogliosi di collaborare con Luca e con tutto il team di Atomico, un’azienda che davvero si preoccupa di assicurarsi che la prossima grande azienda tecnologica sia europea» commenta Jordi Romero.

Exit mobile version