Site icon Corriere Nazionale

Rai Storia racconta la Grande Guerra in “4.11.1918. Fine”

aldo giuffrè punte di diamante oristano

L’armistizio, la vittoria e gli sconfitti della Grande Guerra raccontati in prima serata su Rai Storia nel programma “4.1.1918. Fine”

Il 4 novembre del 1918 viene firmato l’armistizio sul fronte italiano della Prima Guerra Mondiale. E finalmente può essere pronunciata la parola più attesa. La parola sussurrata con speranza per 42 mesi, ostentata nell’illusione, maledetta nella delusione. La parola che si è spenta sulle labbra di 650mila morti in trincea diventa cronaca, realtà.

“4.1.1918. Fine. L’armistizio, la vittoria e gli sconfitti della Grande Guerra”, in onda venerdì 4 novembre alle 21.10 su Rai Storia racconta i significati che assume quella parola per i soldati che hanno combattuto e vissuto sulla propria pelle un conflitto senza precedenti nella storia. È la “vittoria” per chi si sente partecipe e protagonista dell’esito bellico. È comunque una sconfitta per chi pensa ai compagni caduti e alla propria vita dissipata. È per tutti l’armistizio, il ritorno a casa, la fine dell’incubo, come raccontano le testimonianze – diari, memorie e lettere di soldati e ufficiali, ragazzi e uomini “qualunque” – custodite dell’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano.

Exit mobile version