Site icon Corriere Nazionale

Su Rai 5 a Prima della Prima “La Bicicletta di Bartali”

prima della prima

Su Rai 5 in prima serata Prima della Prima con “La Bicicletta di Bartali”: l’impresa di Gino nel melologo di Marcello Panni

Racconta un episodio della vita del grande Gino Bartali risalente agli anni della resistenza il melologo con musica di Marcello Panni “La bicicletta di Bartali”, a cui è dedicata la puntata di “Prima della Prima” che Rai Cultura propone in prima Tv venerdì 28 ottobre alle 21.15 su Rai 5, con la regia di Roberto Giannarelli. Il brano musicale è tratto dal racconto omonimo di Simone Dini Gandini dedicato al grande campione di ciclismo, medaglia d’oro al valore civile per il suo impegno nel far espatriare tra il 1943 e 1944 più di ottocento ebrei. Bartali non ne fece parola con nessuno e la storia rimase sconosciuta per molto tempo e solo nel 2005 gli venne data una medaglia postuma al valore civile e dal 2013 il suo nome è incluso nel Mausoleo della Memoria di Gerusalemme come “Giusto delle nazioni”.

Il melologo è stato eseguito lo scorso maggio nell’ Auditorium “Ennio Morricone” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con lo stesso Marcello Panni sul podio della Roma Sinfonietta. Interpreti l’attrice Anna Nogara e il soprano Patrizia Polia. Il melologo è accompagnato dai disegni di Roberto Lauciello e dalle videoproiezioni di Bogus Lab.

Exit mobile version