Site icon Corriere Nazionale

Su Rai Storia nuova puntata di “Italia. Viaggio nella bellezza”

nuova tv digitale

In prima serata su Rai Storia nuovo appuntamento con il programma “Italia. Viaggio nella bellezza”: focus su Spina e i segreti di una laguna

Cento anni sono trascorsi da una delle scoperte archeologiche più eclatanti della storia: la città di Spina, un porto etrusco sul Mare Adriatico a lungo ricercato da studiosi ed eruditi. Spina è al centro del nuovo appuntamento con “Italia. Viaggio nella bellezza” di Eugenio Farioli Vecchioli che torna, in prima visione, lunedì 17 ottobre alle 21.10 su Rai Storia. Nell’aprile del 1922 riemergono una dopo l’altra dalle sabbie del delta del Po le ricchissime tombe degli Etruschi di Spina che alla fine comporranno una necropoli di quattromila sepolture. Tra i corredi ci sono oggetti in oro, ambre, bronzi e una quantità enorme di vasi attici che permetteranno di scrivere nuove pagine negli studi di archeologia.

Cento anni di scavi e di ricerche che culminano con le celebrazioni di quest’anno, iniziate proprio nel luogo più prossimo a quello del ritrovamento, Comacchio. Ma la storia di questa scoperta è anche quella di una rinascita, del riscatto di una terra che ha vissuto in passato una condizione di povertà e che oggi può guardare all’archeologia come risorsa per il futuro. A fare da guida tra le bellezze di Spina e le storie della gente del delta e di Comacchio sono Roberto Cantagalli, dirigente Cultura e Turismo del Comune di Comacchio; Tiziano Trocchi, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara; Caterina Cornelio, direttrice Museo Delta Antico; gli archeologi Elisabetta Govi, Giuseppe Sassatelli e Christoph Reusse; Pier Carlo Farinelli, del Parco Delta del Po; e Giovanni Nordi, ex “fiocinino”.

Exit mobile version