Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 17 ottobre 2022: torna l’ottobrata

previsioni meteo italia tempo dicembre

Ancora sole prima di un nuovo peggioramento

Le previsioni meteo di oggi, lunedì 17 ottobre 2022: fase di tempo stabile e clima mite grazie alla presenza dell’anticiclone

L’Italia è nel pieno della seconda ottobrata, grazie alla rimonta dell’anticiclone che già nel weekend ha determinato condizioni meteo stabili e soleggiate con clima mite. Nella giornata di oggi non avremo variazioni a questo scenario e anzi le temperature saranno in deciso rialzo con valori massimi attesi al di sopra dei +20°C con punte fino a +25°C sulla Sardegna.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS la settimana trascorrerà sulla stessa falsariga. L’Alta pressione sarà garante di bel tempo nel corso dei prossimi giorni sull’Italia, con le temperature che subiranno un nuovo aumento. Le colonnine di mercurio si porteranno nuovamente al di sopra dei +20°C già nel corso del weekend, con massime fino a +23/+24°C sull’Emilia orientale e fino a +25/+26°C sulle zone interne della Sardegna. Nel corso dell’avvio della prossima settimana si registrerà un ulteriore incremento termico, più sensibile sui settori montuosi, con le anomalie termiche positive che raggiungeranno i 6/9°C sulle Alpi, i 3/5°C sulle regioni centro-settentrionali e Sardegna; valori massimi attesi fino a +25°C anche sulla Pianura Padana tra martedì e mercoledì, mentre lo zero termico si porterà fino a 4000 metri.

Intanto per oggi, lunedì 17 ottobre 2022, al Nord Italia al mattino tempo stabile su tutte le regioni con nuvolosità maggiore sulla Pianura Padana. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con ampi spazi di sereno e qualche addensamento in transito. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità alternata a schiarite. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro al mattino tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Al pomeriggio cieli per lo più soleggiati su tutte le regioni, qualche innocuo addensamento sulle zone interne. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile con cieli soleggiati, addensamenti più consistenti sulle Isole Maggiori con piogge isolate sulla Sicilia. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con nuvolosità più compatta su Sicilia e Sardegna. In serata tempo asciutto ovunque con nubi sparse alternate a schiarite. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Temperature minime e massime stabili o in lieve rialzo su tutte le regioni.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version