Site icon Corriere Nazionale

ENEA presenta la video serie “Pillole di idrogeno”

Idrogeno sostenibile, al via il primo IPCEI

ENEA ha realizzato la miniserie Pillole di Idrogeno, dedicata alle scuole superiori (e non solo) e lanciata in occasione della recente Notte europea dei ricercatori

Che cosa è l’idrogeno e perché se ne parla tanto in questo momento? Come è stato scoperto e come si fa a utilizzarlo? Che cosa è l’elettrolisi e come funziona una Hydrogen Valley? Sono alcuni dei temi al centro di Pillole di Idrogeno, la miniserie ENEA dedicata alle scuole superiori (e non solo) che è stata lanciata in occasione della recente Notte europea dei ricercatori.

Un vero e proprio viaggio nel mondo dell’idrogeno durante il quale gli stessi ricercatori, impegnati nella realizzazione della prima Hydrogen Valley italiana presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia, accompagneranno i ragazzi e li avvicineranno a questo vettore energetico, grazie a brevi contributi video dal linguaggio semplice e divulgativo, che saranno pubblicati periodicamente sul sito e gli account social dell’Agenzia.

Tra gli argomenti: come costruire una cella a combustibile, come si trasporta e si produce l’idrogeno, cosa s’intende per idrogeno verde, blu e grigio, come è fatta una stazione di rifornimento a idrogeno e tanto altro ancora.

“Pillole di idrogeno è un viaggio alla scoperta di questa risorsa che può giocare un ruolo decisivo per la decarbonizzazione e un mondo a zero emissioni. Proprio per questo, la Commissione Ue ha già concesso un finanziamento di oltre 1 miliardo di euro all’Italia, di cui 52 milioni all’ENEA per ricerca e innovazione”, commenta Gilberto Dialuce, presidente dell’ENEA. “Come ENEA riteniamo che in questa fase occorra più che mai fare leva sull’informazione e la formazione – per le scuole, per i media e per tutti coloro che si interessano a queste tematiche – come asset strategici per fronteggiare le sfide della transizione digitale ed energetica, per allargare i confini delle conoscenze e aggiornare le competenze”, conclude Dialuce.

I primi video sono online su ENEA Channel e nelle prossime settimane la playlist si arricchirà di altri contributi.

Exit mobile version