Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 15 ottobre 2022: anticiclone sull’Italia

previsioni meteo italia tempo dicembre

Ancora sole prima di un nuovo peggioramento

Le previsioni meteo di oggi, sabato 15 ottobre 2022: fase di tempo stabile nel fine settimana e clima mite grazie all’anticiclone

Condizioni meteo all’insegna della stabilità sull’Italia in questo weekend dopo una settimana caratterizzata da spiccata variabilità e piogge, specie al Centro-Sud. Già dalla giornata di ieri, però, l’Anticiclone ha approfittato dello spostamento verso est/sudest del maltempo espandendosi nuovamente sul Mediterraneo centro-occidentale. Nella giornata di oggi beneficeremo degli effetti di questo scenario meteo, con cieli sereni o con innocue velature e clima mite.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS anche domani non avremo variazioni di rilievo. Il tempo si manterrà in prevalenza stabile da Nord a Sud, anche se avremo nuvolosità anche piuttosto consistente sull’alto versante tirrenico, con possibilità di qualche blando rovescio. Le temperature sono previste in aumento rispetto ai giorni scorsi, su valori superiori alla media stagionale.

Intanto per oggi, sabato 15 ottobre 2022, al Nord Italia al mattino tempo stabile su tutte le regioni con nubi sparse e schiarite. Al pomeriggio ancora nuvolosità alternata a schiarite senza fenomeni associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ma con cieli nuvolosi ovunque. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro al mattino molte nuvole su tutti i settori ma con tempo asciutto. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con nubi sparse alternate ad ampie schiarite. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, addensamenti sulla Sardegna con piogge isolate. Al pomeriggio tempo asciutto ovunque con molta nuvolosità in transito. In serata in rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli poco nuvolosi. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o mossi.

Temperature minime e massime stabili o in lieve aumento su tutte le nostre regioni.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version