Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 14 ottobre 2022: torna il sereno sull’Italia

meteo previsioni domani

Ancora alta pressione protagonista

Le previsioni meteo di oggi, venerdì 14 ottobre 2022: si conclude la fase di maltempo, la rimonta dell’anticiclone riporta il sole sulle regioni italiane

Una perturbazione in movimento dal Mediterraneo occidentale verso la nostra Penisola ha determinato nella giornata di ieri condizioni di instabilità sul settore tirrenico meridionale, con fenomeni anche temporaleschi di forte intensità. Dalla giornata di oggi però avremo il ritorno di condizioni meteo di generale stabilità all’interno della nostra Penisola e l’Anticiclone che approfitterà dello spostamento verso est/sudest del maltempo si espanderà nuovamente sul Mediterraneo centro-occidentale, assicurando il protrarsi delle condizioni di stabilità per tutto il weekend.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS infatti, il ritorno dell’Anticiclone afroazzorriano determinerà di conseguenza il ritorno della generale stabilità sul nostro Paese nel weekend, dove le temperature sono peraltro attese in aumento rispetto ai giorni che lo precederanno. Tuttavia, ciò non significherà la presenza di cieli sempre soleggiati, anzi: nella giornata di domenica 16 ottobre soprattutto, sarà verosimile nuvolosità anche piuttosto consistente sull’alto versante tirrenico, con possibilità persino di qualche blando rovescio.

Intanto per oggi, venerdì 14 ottobre 2022, al Nord Italia al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamento al Nord-ovest con locali piogge sulle Alpi. Al pomeriggio locali acquazzoni sui settori alpini, asciutto altrove con cieli soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ma con cieli sereno o poco nuvolosi e nuvolosità più compatta sui settori a ridosso di Alpi e Prealpi. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro al mattino tempo asciutto su tutti i settori con molta nuvolosità in transito su Lazio e Abruzzo e maggiori schiarite altrove. Al pomeriggio cieli soleggiati su tutte le regioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino piogge e locali temporali su regioni ioniche e Sicilia, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio residui fenomeni sulla Puglia meridionale, asciutto altrove ancora con nuvolosità irregolare e ampie schiarite in arrivo su Campania e Molise. In serata tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Temperature minime stazionarie e massime stabili o in aumento al Nord e al Centro, in calo al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version