Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 13 ottobre 2022: ultime piogge sull’Italia

Le previsioni meteo di oggi maltempo

Le previsioni meteo di oggi, giovedì 13 ottobre 2022: precipitazioni sparse al Centro e al Sud poi nel corso del fine settimana torna l’anticiclone

Condizioni meteo di prevalente stabilità all’interno della nostra Penisola, ma con eccezioni di maltempo che hanno interessato negli ultimi giorni e continuano ad interessare alcuni settori dello Stivale. Le poche eccezioni instabili, che riguarderanno nella giornata di oggi le regioni del Centro e del Sud, sono comunque destinate a sparire nelle prossime ore, quando è atteso un graduale esaurimento della fenomenologia e il ritorno della generale stabilità. Tale miglioramento si inserirà in un contesto climatico relativamente mite nelle aree non interessate dai rovesci e temporali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS da domani le condizioni meteo sulla nostra Penisola incorreranno in un nuovo miglioramento, risultando generalmente stabili e asciutte. Tale situazione si protrarrà con tutta probabilità per tutto il prossimo weekend, grazie ad un elevazione dell’Anticiclone azzorriano che sarà responsabile anche dell’allontanamento delle correnti instabili dal Mediterraneo. Ciò porterà anche un clima sostanzialmente mite, soprattutto se relazionato al periodo.

Intanto per oggi, giovedì 13 ottobre 2022, al Nord Italia al mattino tempo stabile con nubi sparse e schiarite. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ma con cieli nuvolosi su tutte le regioni. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro al mattino piogge isolate sui rilievi tra Lazio e Abruzzo, variabilità asciutto altrove e ampi spazi di sereno tra Umbria e Toscana. Al pomeriggio ancora fenomeni in Appennino, nuvolosità e schiarite altrove. In serata tempo asciutto ovunque ma sempre con nubi sparse alternate a schiarite. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Sud e sulle Isole al mattino piogge sparse su tutte le regioni, con fenomeni anche intensi tra Calabria e Sicilia. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi, più asciutto sulle regioni adriatiche. In serata ancora fenomeni tra Calabria e Sicilia, variabilità asciutta altrove. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari poco mossi o mossi.

Temperature minime e massime stabili o in calo al Nord, in aumento al Centro e al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version