Site icon Corriere Nazionale

Giosuè Calaciura vince il Premio letterario Bigiaretti

libri

Premio Letterario Corrado Alvaro e Libero Bigiaretti: il vincitore dell’ottava edizione è Giosuè Calaciura con il romanzo Io sono Gesù (Sellerio)

Il comitato direttivo del Premio Letterario Corrado Alvaro e Libero Bigiaretti presieduto da Giorgio Nisini, ricevuti i voti della Giuria Scientifica e della Giuria Popolare, si è riunito nella casa di campagna dei due scrittori e ha decretato che l’autore vincitore dell’ottava edizione è Giosuè Calaciura con il romanzo Io sono Gesù (Sellerio).

A Enrico Brizzi, con il romanzo La primavera perfetta (HarperCollins), è andata la menzione speciale della Giuria popolare. Le altre opere finaliste del Premio sono: Sulla cattiva strada di Sara Benedetti (Nottetempo), E poi saremo salvi di Alessandra Carati (Mondadori) e Diario dell’ultima notte di Mauro Mazza (La Lepre edizioni).

La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 22 ottobre a Vallerano (VT) – Piazza dell’Oratorio, alle ore 10.30.

La Giuria Scientifica del Premio è composta da Giuseppe Antonelli, Carla Carotenuto, Giorgio Fontana, Alfredo Luzi, Anne-Christine Faitrop-Porta, Fabrizio Ottaviani, Paolo Palma, Sergio Pent, Carlo Picozza, Graziella Pulce, Eugenio Ragni, Fabio Stassi.

La Giuria Popolare è costituita da rappresentanti di arti, mestieri, associazioni del territorio. I libri sono letti e valutati anche da una Giuria studentesca composta da una selezione di studenti dell’Università della Tuscia e dell’Università di Macerata e da una rappresentanza di studenti appartenenti a diversi Istituti di istruzione secondaria di II grado di Viterbo e provincia, che assegnerà entro il mese di settembre 2022 anche il “Premio Alvaro Bigiaretti Studenti”.

Il Premio è organizzato dal Comune di Vallerano in collaborazione con l’associazione culturale “Corrado Alvaro-Libero Bigiaretti”. Si avvale del sostegno di Uil Scuola e della Ditta Mizzella. Ulteriori informazioni sul sito www.alvarobigiaretti.it

Exit mobile version