Site icon Corriere Nazionale

Onu al voto su referendum russi per annettere territori ucraini

assemblea onu cina

L’Assemblea generale Onu si esprimerà sui referendum con cui Mosca ha riconosciuto come proprio territorio le regioni di Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson

“L’India è profondamente preoccupata per l’escalation del conflitto, con raid su infrastrutture e uccisioni di civili“. Lo ha riferito il ministero degli Esteri di New Delhi, a pochi giorni da un voto all’Assemblea generale dell’Onu sull’annessione russa di territori dell’Ucraina meridionale e orientale.

LEGGI ANCHE: Biden: “Putin dimostra ancora brutalità, dalla Russia crimini di guerra”

Nella notte americana, al Palazzo di vetro di New York, 107 Paesi hanno chiesto che lo scrutinio sia palese e non segreto, come chiesto invece dai rappresentanti di Mosca, che denunciano pressioni indebite da parte degli Stati Uniti e dei Paesi Nato. In una bozza di risoluzione presentata dall’Albania i “cosiddetti referendum” organizzati da Mosca per le annessioni delle regioni di Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson sono definiti “illegali”.

LEGGI ANCHE: Meloni condanna Putin: “Ogni missile sull’Ucraina isola ulteriormente la Russia”

Il testo all’esame dell’Assemblea generale, dove il voto è previsto domani o giovedì, è lo stesso già respinto il mese scorso al Consiglio di sicurezza dell’Onu. A bloccarlo il veto della Russia, mentre quattro Paesi, tra i quali Cina e India, i più popolosi al mondo, si erano astenuti. La risoluzione dell’Assemblea generale, anche se approvata, con la richiesta di un ritiro russo da tutti i territori dell’Ucraina “riconosciuti a livello internazionale”, non avrà valore vincolante.

Exit mobile version