Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 10 ottobre 2022: maltempo sull’Italia

previsioni meteo

Nord Italia nella morsa del maltempo

Le previsioni meteo di oggi, lunedì 10 ottobre 2022: dopo una lunga fase stabile tornano piogge e temporali su gran parte delle nostre regioni

Tornano le piogge sull’Italia, dopo un avvio di ottobre decisamente stabile e mite. Il calo dei geopotenziali e l’abbassamento del flusso perturbato, ha favorito già dalla giornata di ieri il transito sul bacino del Mediterraneo di un sistema frontale. Se ieri le piogge si sono concentrate in particolare sulle regioni di Nordovest e Sardegna, oggi avremo condizioni meteo instabili anche sulle regioni centrali e quelle meridionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS anche domani avremo piogge e temporali localmente intensi lungo i settori tirrenici e Sicilia sud-occidentale. La settimana poi proseguirà decisamente più stabile, grazie ad un campo barico mediamente alto e livellato attorno ai 1020 hPa, ma con una spiccata variabilità dettata da infiltrazioni umide in quota, mediamente da nord-ovest. Non mancheranno locali acquazzoni, specie al sud ed Isole, mentre tempo più asciutto si osserverà al nord e sui settori adriatici. Temperature miti.

Intanto per oggi, lunedì 10 ottobre 2022, al Nord Italia al mattino mattino molte nuvole in transito su tutti i settori con piogge e acquazzoni sparsi, più asciutto al Nord-Est. Al pomeriggio ancora fenomeni su Liguria, Emilia Romagna e Lombardia, variabilità asciutta altrove. In serata tornano condizioni di tempo asciutto su tutti i settori ma con nuvolosità in transito, locali piogge sulla Romagna. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari da poco mossi a mossi.

Al Centro al mattino piogge e temporali sparsi sulle coste tirreniche, più asciutto ma con nuvolosità in transito altrove. Al pomeriggio ancora fenomeni possibili su tutti i settori, più asciutto solo sulle coste adriatiche. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile su tutti i settori con piogge e acquazzoni sparsi. Venti deboli dai quadranti sud-orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo instabile su tutte le regioni con piogge e temporali sparsi, più intensi sulla Sicilia. Al pomeriggio ancora tempo instabile o perturbato su tutte le regioni con piogge e acquazzoni localmente anche intensi specie su Campania, Calabria e Sicilia. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge sparse sulle regioni Peninsulari, più asciutto sulle Isole Maggiori. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali o sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Temperature minime e massime stabili o in lieve calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version