Site icon Corriere Nazionale

Giornata della Salute Mentale: mangiare bene migliora la vita

Disturbo depressivo maggiore: zuranolone

Oggi, 10 ottobre, si celebra in tutto il mondo la Giornata della Salute Mentale: la psicoterapeuta Valeria Fiorenza Perris spiega perché mangiare bene migliora la vita

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, che si celebra ogni anno il 10 ottobre, Uber Eats condivide alcuni consigli su come affrontare il delicato rapporto tra cibo e psiche. Una relazione profonda ed intrinseca, che parte dalla nostra alimentazione quotidiana, tra diete e scelte alimentari. Un forte legame, quello tra cibo ed emozioni, confermato dal sondaggio condotto da Uber lo scorso marzo che vedeva le mura di casa propria come il luogo preferito per mangiare, con un 41% di preferenze per il cibo a domicilio, motivato da una migliore qualità del tempo.

Nel cogliere l’importanza e la sostanza di questo rapporto, spiegano gli esperti della Harvard Medical School, sono state messe a confronto due diete tradizionali, mediterranea e giapponese – ricche di verdure, frutta, cereali e pesce – con quella ‘occidentale’, dove sono invece gli zuccheri a farla da padrone. Il risultato è che chi segue una dieta tradizionale ha un rischio inferiore tra il 25 e il 35% di cadere in depressione rispetto alla dieta occidentale.

Una condizione riscontrata anche nei più piccoli, come riporta l’American Journal of Public Health: esiste una relazione significativa tra modelli dietetici malsani e una peggiore salute mentale nei bambini e negli adolescenti; c’è una forte relazione tra una dieta di qualità e una migliore salute mentale.

“Sin dalla nascita il rapporto che abbiamo con il cibo è intrinsecamente legato alla nostra esperienza affettiva. Proprio per questo può accadere che il nostro stato emotivo influisca sul modo in cui gestiamo la nostra alimentazione”, commenta la dottoressa Valeria Fiorenza Perris, psicoterapeuta e Supervisore Clinico di Unobravo, servizio  di psicologia online e Società Benefit, che qui di seguito fornisce alcuni consigli per migliorare il proprio rapporto tra cibo e psiche.

Exit mobile version