Site icon Corriere Nazionale

Su Rai 5 stasera “Le isole scozzesi con Ben Fogle”

paradisi da salvare catania televisione talk show canali

Un pellegrinaggio molto personale nella serie in quattro puntate “Le isole scozzesi con Ben Fogle”, in onda in prima serata su Rai 5

Il giornalista, scrittore e “avventuriero” inglese Ben Fogle intraprende un pellegrinaggio molto personale nella serie in quattro puntate “Le isole scozzesi con Ben Fogle”, che Rai Cultura propone da domenica 9 ottobre alle 21.15 su Rai 5. Fogle salpa dalle magiche Ebridi Esterne verso le selvagge Isole Shetland e nelle Ebridi interne visita l’isola di Iona (nome con cui ha chiamato anche sua figlia) e scopre come l’eredità del santo celtico ispirI le persone. Esplora, poi, le rovine di un tempio di 1300 anni fa e trascorre del tempo da solo in contemplazione.

In The Northern Outer Hebrides torna a Taransay, l’isola su cui ha vissuto per un anno per uno show televisivo 20 anni fa; apprende la santità del sabato da gente del posto che ha un forte senso della propria fede; e incontra un musulmano il cui trasferimento all’isola di Harris 20 anni fa lo ha avvicinato a Dio. Nelle Ebridi Esterne meridionali incontra la profondità del sentimento che i cattolici locali hanno ancora per un prete morto più di 100 anni fa; e scopre come il suo maglione da pescatore Gansey lavorato a mano sia ispirato dalla vita pericolosa su queste isole. Sulle Shetland Ben incontra un pagano, una suora che vive una remota vita monastica, e una coppia che è diventata cristiana quando si è trasferita lì dopo aver vissuto da hippy.

E, seguendo le orme dei santi celtici e dei predoni vichinghi, Ben incontra personaggi locali con storie straordinarie per scoprire come questi paesaggi antichi nutrono valori e credenze forti quanto i venti che li soffiano.

Exit mobile version