Site icon Corriere Nazionale

Su Rai 5 “Ottantanove” racconta la Rivoluzione Francese

ottantanove

Cosa rimane oggi della Rivoluzione Francese? Lo racconta lo spettacolo teatrale “Ottantanove”, in onda sabato 8 ottobre alle 21.15 in prima visione su Rai 5

Nel 1789 la Rivoluzione Francese tocca e cambia tutta l’Europa fondando il mondo in cui viviamo. Ma cosa ne rimane oggi? Lo racconta lo spettacolo teatrale “Ottantanove”, in onda sabato 8 ottobre alle 21.15 in prima visione su Rai 5. Elvira Frosini e Daniele Timpano, affiancati per la prima volta in scena da Marco Cavalcoli, tornano con la loro scrittura affilata e ironica a raccontare l’apparato culturale occidentale con tutti i suoi simboli e le sue retoriche fino ad arrivare all’osso dei suoi miti fondativi.

Passato e presente, storia francese e storia italiana, modernità e postmodernità si sovrappongono sul palco in un percorso volto a mettere in crisi le nostre vite “democratiche” e l’immaginario legato al concetto di rivoluzione. Una rivoluzione è ancora possibile? E in che modo? Oppure si tratta di una cosa vecchia, novecentesca, conclusasi in un altro tempo e in un’altra Storia? Drammaturgia e regia sono di Elvira Frosini e Daniele Timpano, con la collaborazione artistica di David Lescot.

Exit mobile version