Site icon Corriere Nazionale

Federico Barbieri in libreria con “8 personaggi”

book pride milano

L’eternità del vivere continuando a sognare nel nuovo libro di Federico Barbieri: “8 personaggi” è nelle librerie e online

“Continuando a sognare” è il terzo e ultimo capitolo della trilogia di “8 personaggi”.

Attraverso differenti periodi della vita dei nostri protagonisti, si affrontano le dinamiche irreversibili che il tempo impone, nel suo inesorabile scorrere, su ogni persona. Dopo aver conosciuto la tesi in “C.R.E.P.P.”, poi l’approccio filosofico che abbraccia il secondo romanzo “Per Aspera ad Astra”, che si immerge nella seconda fase, l’antitesi, si giunge infine alla sintesi con questo volume che chiude il cerchio.

Qui i protagonisti sono gli ultimi tre degli otto personaggi, e si vivrà l’esperienza traumatica di Eleonora in Congo durante la guerra, le emozioni travolgenti di Maria e, per concludere, l’esperienza e il sunto di Annibale, narratore dell’intera opera che condensa i tre volumi tramite le lettere raccolte, scritte dagli amici, che percorrono il ciclo vitale di ognuno di loro.

Così la triade filosofica sfocia nelle tre fasi evolutive: giovinezza, maturità e vecchiaia. Amori, emozioni, legami, vita e morte, determinano le scelte che qui sono ponderate e non dettate dall’istinto. Un romanzo di formazione dalle tinte gialle che emoziona, commuove, devasta e ricostruisce, lasciando alla fine il suo segno indelebile.

L’autore, che ha scritto rigorosamente a mano questo tomo che è stato poi diviso in tre volumi, ha scavato con attenta scrupolosità nell’animo delle persone, riportando diverse vite reali nei personaggi che sanno emozionare in modo speciale e caratteristico.

L’effetto “realtà” è ben presente, l’impostazione è veritiera, con un linguaggio spesso tipico del parlato e non del testo scritto, come ci si aspetterebbe. Questo rende unica questa opera per la sua predisposizione che ricerca il Vero.

Continuando a sognare è il titolo del terzo volume del romanzo di formazione “8 personaggi”, scritto da Federico Barbieri, pubblicato delle Edizioni Horti di Giano. Disponibile sul sito dell’editore, in tutti gli store online e nelle librerie.

Exit mobile version