Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 30 settembre 2022: maltempo al Centro-Nord

Le previsioni meteo di oggi

Le previsioni meteo di oggi, venerdì 30 settembre 2022: perturbazione in transito sulle regioni del Nord e del Centro dove avremo piogge e temporali

Una nuova ondata di maltempo sta interessando in queste ore l’Italia dove si registrano condizioni meteo instabili a causa del transito della perturbazione che già nella giornata di ieri ha raggiunto la nostra Penisola. Anche oggi avremo dunque piogge e temporali che interesseranno gran parte delle regioni del Nord e del Centro, mentre al meridione il clima risulterà più asciutto anche se saranno possibili isolate precipitazioni sulle aree peninsulari.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS la giornata di domani probabilmente vedrà ancora gli strascichi della perturbazione sull’Italia con condizioni meteo che risulteranno instabili specie al Centro-Sud. Entro Domenica però tutti i principali modelli mostrano un rafforzamento dell’anticiclone delle Azzorre sui settori occidentali del continente con valori al suolo fino a 1025 hPa. Sarà questo che probabilmente imporrà le condizioni meteo in Italia e in Europa per gran parte della prima settimana di ottobre.

Intanto per oggi, venerdì 30 settembre 2022, al Nord Italia al mattino molte nuvole su tutti i settori con precipitazioni diffuse di debole o moderata intensità. Al pomeriggio ancora tempo instabile su tutti i settori con piogge e acquazzoni sparsi, neve a quote elevate sulle Alpi. In serata graduale esaurimento dei fenomeni ovunque, residue piogge sul Friuli Venezia-Giulia. Venti moderati o forti dai quadranti sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro al mattino tempo instabile con piogge e temporali su Toscana, Umbria e Lazio, più asciutto sulle coste adriatiche. Al pomeriggio ancora instabilità con fenomeni soprattutto sulle regioni del versante tirrenico, più asciutto sull’Abruzzo. In serata ancora piogge sparse sui settori tirrenici, maggiori schiarite altrove. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino piogge e temporali sparsi su Campania e Calabria, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio locali fenomeni su Campania e Sardegna, nubi sparse e ampie schiarite sugli altri settori. In serata condizioni di tempo per lo più asciutto con nubi sparse e schiarite, locali piogge solo sulla Campania. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali o sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Temperature minime e massime stabili o in calo al Nord e al Centro, in lieve aumento al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version