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Telemarketing: 1,9 milioni gli iscritti al nuovo Registro delle Opposizioni

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Nuovo Registro delle Opposizioni: sono 1,9 milioni i nuovi iscritti secondo l’ultimo dato disponibile del Mise, a cui va aggiunto il mezzo milione delle vecchie numerazioni

Un successo il nuovo Registro delle opposizioni per quanto riguarda le iscrizioni. Sono 1,9 milioni i nuovi iscritti, ultimo dato disponibile del Mise, a cui va aggiunto il mezzo milione delle vecchie numerazioni già presenti al momento dell’attivazione del nuovo servizio e che sono stati automaticamente traslati nel nuovo Rpo.

“E’ un segno tangibile del fatto che gli italiani sono arcistufi delle telefonate moleste. Peccato che con l’iscrizione al Registro le chiamate, come temevamo, non siano del tutto cessate, specie da parte dei call center esteri e abusivi” afferma Massimiliano Dona, presidente dell”Unione Nazionale Consumatori.

L’associazione, infatti, ha condotto una social survey dalla quale risultano dati che, pur non avendo rilevanza statistica, sono significativi. Solo il 24% dei partecipanti all’indagine non si è ancora iscritto al nuovo Rpo, pur essendo possibile l’iscrizione solo da un mese, dal 27 luglio, quando molti italiani erano già in vacanza. Tra gli iscritti al Registro, per il 57,5% le telefonate indesiderate sono diminuite, per il 37,2% sono scomparse, per il 5,3% invece non è cambiato nulla.

“Insomma, un miglioramento c’è stato per il 94,7% degli iscritti al Registro, ma il pieno successo, atteso invero dalla stragrande maggioranza degli italiani, ossia la cessazione delle chiamate, riguarda solo una minoranza dei cittadini registrati, poco più di un terzo, il 37,2%. Nella maggior parte dei casi, il 57,5%, il fastidio si è solo attenuato. Considerato che le leggi dello Stato andrebbero rispettate da tutti e che sono previste sanzioni in caso di violazioni, non c’è da essere soddisfatti. Per questo chiediamo al legislatore l’introduzione di indennizzi automatici per i consumatori che ricevono telefonate moleste nonostante siano iscritti al Registro delle opposizioni. Solo così ci sarà un incentivo a segnalare i call center irrispettosi delle regole. Invitiamo, comunque, i consumatori a segnalare ogni violazione al Garante della Privacy” conclude Dona.

L’associazione ricorda come si segnalano i trasgressori:

1)      Giorno della chiamata

2)      Ora della chiamata

3)      Numero del chiamante se non anonimo

4)      Società che ha effettuato la chiamata

5)      Prodotto offerto con la telefonata.

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