Site icon Corriere Nazionale

Samantha Cristoforetti è il nuovo comandante della Iss

L'astronauta Samantha Cristoforetti torna nello spazio: sarà impegnata in una missione sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS)

Samantha Cristoforetti

Effettuato il passaggio di consegne: Samantha Cristoforetti nuovo comandante della Iss, la stazione spaziale internazionale. “Grazie Italia, un privilegio rappresentare il nostro Paese”

“Grazie all’Italia, agli italiani e alle italiane che mi hanno sempre supportata e seguito questa missione con affetto. È un privilegio e un onore poter rappresentare l’Italia nello spazio. Se sono qui oggi è grazie al grande impegno e ai risultati che il nostro Paese ha ottenuto e continua a ottenere in ambito spaziale“.

Sono queste, riferisce la Dire (www.dire.it), le prime parole pronunciate in veste di comandante della Iss da Samantha Cristoforetti. L’astronauta ha effettuato il passaggio di consegne in collegamento dalla stazione orbitante subentrando al cosmonauta russo dell’Expedition 67 Oleg Artemyev. A lui Astrosamantha ha detto: “Grazie, ci hai aiutato a crescere insieme non solo come membri di un equipaggio ma come una grande famiglia spaziale”.

Cristoforetti ha anche ringraziato i team terrestri ricordando che “qui sulla Iss siamo una piccola parte di un gigante team a terra. Grazie a tutte le squadre per il supporto e per il vostro impegno affinché la Iss rimanga un incredibile laboratorio nello spazio e un avamposto umano nell’orbita bassa”.

COME SI DIVENTA COMANDANTI DELLA ISS?

Per essere nominati comandanti c’è bisogno di una decisione congiunta fra NASA (Stati Uniti), Roscosmos (Russia), JAXA (Giappone), ESA (Europa) e CSA (Canada). L’ESA è rappresentata in questo processo di selezione dal Capo del Centro Europeo Addestramento astronauti (EAC) e Responsabile di programma della ISS, Frank De Winne.

I COMPITI DEL COMANDANTE

Essendo al termine della missione Minerva, il ruolo principale di Samantha Cristoforetti, che eredita il ruolo dal collega russo Oleg Artemyev, sarà quello di gestire il passaggio di consegne al prossimo equipaggio che arriverà intorno al 10 di ottobre, ma non solo. Mentre sono i direttori di volo nei centri di controllo a presiedere alla pianificazione e all’esecuzione delle operazioni della Stazione, il comandante della Stazione è responsabile del lavoro e del benessere dell’equipaggio in orbita e deve mantenere una comunicazione efficace con i team a terra per coordinare le azioni dell’equipaggio in caso di situazioni di emergenza.

Exit mobile version