Site icon Corriere Nazionale

Su Rai Scuola al via “Newton. Quello che sapppiamo…”

paradisi da salvare catania televisione talk show canali

Al via il nuovo programma di Rai Cultura “Newton. Quello che sappiamo…”: 23 puntate condotte dal divulgatore scientifico Davide Coero Borga

Quella che i fisici chiamano “materia ordinaria” e che compone tutto il mondo che conosciamo, dagli oggetti ai pianeti e le stelle, non rappresenta che il 5 per cento di tutto quello che tiene insieme l’universo. Un universo misterioso e pericoloso da esplorare: la Luna, a soli 380 mila chilometri da qui, è il posto più lontano su cui abbiamo messo piede. I fondali degli oceani? In gran parte inesplorati. Il ventre della Terra? Inaccessibile alle trivelle. E ci sono organismi che pur vivendo con noi sulla superficie di questo Pianeta Blu che trabocca di vita, non sono mai stati censiti dall’uomo.

Un mondo al quale è dedicato il nuovo programma di Rai Cultura “Newton. Quello che sappiamo…”: 23 puntate condotte dal divulgatore scientifico Davide Coero Borga, in onda il martedì alle 21.00 su Rai Scuola, a partire dal 27 settembre. Ogni puntata prende spunto dall’attualità: dalla fusione dei ghiacci alpini al ritorno all’esplorazione lunare, dalla desertificazione del Mediterraneo alle grandi migrazioni animali, dai nuovi telescopi spaziali alla fisica gravitazionale. Ma si parla anche di cervello e creatività, medicina di frontiera, visione umana e animale, vita extraterrestre, chimica del futuro, musica, sonno, gioco, sport estremi.

In ogni puntata, con la partecipazione di ricercatori ed esperti di fama internazionale, contributi filmati e schede, il programma approfondisce i punti fermi della conoscenza scientifica e va alla scoperta di ciò su cui la ricerca sta ancora indagando. Il programma è firmato da Davide Coero Borga, Diego Garbati, Pino Roggero, con la collaborazione di Maria Agostinelli, Silvia Bencivelli, Giuseppe Cembalo, Pierluigi Pantini, Alberto Polimanti. La regia è di Alberto Polimanti.

Exit mobile version