Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 26 settembre 2022: le piogge si spostano al Sud

Le previsioni meteo di oggi maltempo

Le previsioni meteo di oggi, lunedì 26 settembre 2022: maltempo con piogge e temporali sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole maggiori

Il maltempo che nel corso del fine settimana ha portato piogge e locali nubifragi, specie sulle regioni centrali, ha messo nel mirino il Sud. Lo scivolamento verso il meridione della perturbazione determinerà infatti, nella giornata di oggi, condizioni meteo all’insegna del maltempo sulle aree centro-meridionali della nostra Penisola. Non mancheranno precipitazioni anche sulle Isole maggiori, mentre al Nord il clima sarà asciutto.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS anche domani i settori più colpiti dal maltempo saranno quelli tirrenici anche a causa della dinamica della perturbazione, con l’aria instabile che si getterà sul Mediterraneo centro-occidentale, ma con sconfinamenti che talvolta potranno interessare anche il versante adriatico, con fenomeni localmente possibilmente intensi. Tornerà inoltre la neve sulle Alpi nordorientali nella giornata di martedì 27 settembre a quote anche localmente inferiori ai 1.700 metri, grazie all’afflusso di correnti più fresche e all’arrivo del clima pienamente autunnale su praticamente tutto lo Stivale.

Intanto per oggi, lunedì 26 settembre 2022, al Nord Italia al mattino tempo instabile con molte nuvole associate a piogge e acquazzoni sparsi specie su Liguria e Triveneto. Al pomeriggio ancora tempo instabile con piogge sparse su tutte le regioni, più asciutto al Nord-Ovest. In serata ancora fenomeni al Nord-Est con neve oltre i 2000 metri sulle Alpi, variabilità asciutta altrove. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro al mattino molte nuvole su tutti i settori con deboli piogge soprattutto su Toscana, Umbria e Marche. Al pomeriggio ancora tempo instabile con piogge e temporali sparsi su tutti i settori. In serata ancora fenomeni specie su Lazio e Abruzzo, variabilità asciutta altrove. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino nuvolosità irregolare con piogge e acquazzoni sparsi possibili su tutte le regioni. Al pomeriggio ancora acquazzoni e temporali sparsi, più asciutto su Molise e Sicilia. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile su tutti i settori con temporali localmente anche intensi, più stabile sulle Isole Maggiori. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Temperature minime in calo e massime in aumento al Nord e al Centro, minime in aumento e massime in calo al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version