Site icon Corriere Nazionale

Proteggere i beni culturali: Cnr coordina progetto per soluzioni sostenibili

io sono venezia beni culturali

La Comunità europea ha recentemente approvato la proposta di progetto “Supporting and Developing Widening Strategies to tackle Hydroclimatic Extreme Events: Impacts and sustainable solutions for cultural heritage” (SD-WHISEES), una Coordination and Support Action della durata di quattro anni che risponde alla call HORIZON-WIDER-2022-ERA-01-10 su “Programme level collaboration between national R&I programmes”.

Il progetto è coordinato dall’Istituto di ricerca sulle acque (Irsa) del Cnr; l’Italia è rappresentata anche dal Ministero della Ricerca e dell’Università (MUR), dalla Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) e dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra).

Scopo di questa Action è sostenere le strategie di ampliamento dell’UE consentendo la collaborazione tra i membri nazionali di finanziamento della R&I per proteggere il patrimonio culturale, in Europa e oltre, in un contesto di cambiamento climatico caratterizzato da eventi idroclimatici estremi più frequenti e gravi, ad esempio siccità e inondazioni. Il Consorzio SD-WISHEES riunisce partner di Paesi in espansione all’interno di Horizon Europe (quali Malta, Portogallo, Romania), Paesi associati al programma o con i quali sono in corso negoziati (Albania, Georgia, Regno Unito), parti internazionali (The African Academy of Sciences, Kenya) e Paesi UE con una lunga esperienza nei Programmi Quadro (Belgio, Italia, Francia).

SD-WISHEES promuoverà la collaborazione tra i membri di Water JPI, JPI Climate e PRIMA e conterà sulla partecipazione di Research Funding Organizations (RFO), Research Performing Organizations (RPO), fondazioni, aziende private e un think-tank. Fin dall’inizio, la Water JPI, la JPI Climate e PRIMA hanno sostenuto le attività congiunte di R&I nei settori della gestione integrata delle risorse idriche, dell’adattamento e della resilienza ai cambiamenti climatici, nonché la diffusione dei risultati di tali attività e la definizione dell’agenda dell’UE.

Attraverso questo progetto, queste tre iniziative e i membri del consorzio desiderano rafforzare le loro collaborazioni e contributi per affrontare le sfide globali con un’attenzione particolare agli impatti degli eventi idroclimatici estremi e alle soluzioni associate al patrimonio culturale mondiale: a tal fine, SD-WISHEES applicherà un approccio inclusivo in cui esperti e parti interessate contribuiscono fortemente alla definizione, progettazione e valutazione delle attività proposte. I risultati risponderanno alle strategie dell’UE per quanto riguarda l’allargamento e l’allineamento, ma massimizzeranno anche la sinergia tra la ricerca e l’innovazione in materia di acqua e cambiamenti climatici all’interno dell’ERA. Inoltre, il consorzio sosterrà le politiche e le azioni di market uptake attraverso l’istituzione di strumenti su misura adattati al contesto, basandosi nel contempo sull’esperienza e sulle migliori pratiche accumulate dalle JPI e PRIMA. I risultati del progetto contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, del Green Deal europeo e della strategia di adattamento.

Exit mobile version