Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 23 settembre 2022: ultime ore con il sole

previsioni meteo italia tempo dicembre

Ancora sole prima di un nuovo peggioramento

Le previsioni meteo di oggi, venerdì 23 settembre 2022: ancora tempo stabile e soleggiato ma nel corso del fine settimana torna il maltempo

Condizioni meteo all’insegna della stabilità sull’Italia in questi ultimi giorni del mese di Settembre che vedono il prolungarsi di una fase asciutta grazie all’anticiclone. Anche nella giornata di oggi dunque non sono attese variazioni lungo tutto lo Stivale: avremo cieli sereni o poco nuvolosi e temperature tipicamente autunnali a causa dell’ulteriore afflusso di correnti dai quadranti settentrionali. Attenzione però, perché lo scenario è destinato a cambiare nel corso delle prossime ore.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS un’onda mobile irromperà sul nostro territorio a causa dell’affondo di una goccia fredda sul mediterraneo centro-occidentale. Questa condizione attiverà le correnti atlantiche che piomberanno dapprima sulle regioni del nord-ovest garantendo condizioni di diffuso maltempo. Un forte peggioramento potrebbe dunque instradarsi sulla nostra Penisola per la giornata di domenica, con piogge e forti temporali che insisteranno soprattutto lungo il medio-alto versante tirrenico con possibili nubifragi. Il maltempo comunque interesserà anche il versante adriatico e porterà un calo delle temperature in alcuni casi sensibile, specie nei valori massimi.

Intanto per oggi, venerdì 23 settembre 2022, al Nord Italia al mattino nubi sparse al Nord-Ovest e sole prevalente altrove. Al pomeriggio nuvolosità medio-alta in transito via via più compatta sui settori occidentali ma sempre con tempo asciutto. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutti i settori ma con cieli poco o irregolarmente nuvolosi. Venti deboli dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Al pomeriggio nessuna variazione con tempo asciutto e cieli per lo più sereni. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutti i settori ma con locali addensamenti sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con nubi sparse su Sicilia e Sardegna e sole prevalente altrove. In serata nuvolosità irregolare su Sicilia e Sardegna ma con tempo asciutto, sereno altrove. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Temperature minime e massime stabili o in lieve aumento su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version