Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 16 settembre 2022: tempo instabile sull’Italia

Le previsioni meteo di oggi in Italia

Italia nel mirino di una perturbazione

Le previsioni meteo di oggi, venerdì 16 settembre 2022: piogge sparse su gran parte delle regioni per il passaggio di un nucleo perturbato

Condizioni meteo all’insegna dell’instabilità in questo weekend di metà Settembre, a causa del cedimento dell’anticiclone e dell’arrivo di correnti umide. Dopo le piogge e i temporali di ieri, nella giornata di oggi le precipitazioni raggiungeranno anche la Sardegna, la Campania ed il Molise ed infine nella giornata di sabato anche il resto del Sud. Maltempo che in queste giornate potrebbe risultare localmente anche molto intenso, con rischio di locali nubifragi sulla Campania e sulla Calabria.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS un fronte freddo domani transiterà sulla nostra Penisola, portando instabilità al Centro-Nord con piogge e temporali soprattutto al Nord-Est e regioni adriatiche. Su Triveneto ed Emilia Romagna le precipitazioni potranno risultare anche molto intense, fino ad assumere carattere di nubifragio. Aria fresca al seguito del fronte porterà un generale calo termico, con temperature anche di 6-8 gradi sotto la media del periodo. Più stabile la giornata di domenica, con clima autunnale.

Intanto per oggi, venerdì 16 settembre 2022, al Nord Italia al mattino tempo instabile con piogge e temporali su Liguria e Triveneto orientale, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora tempo instabile su tutte le regioni con piogge e acquazzoni diffusi, più asciutto sul Piemonte. In serata nessuna variazione con tempo instabile e temporali sparsi, più intensi sul Triveneto, maggiori schiarite al Nord-Ovest. Venti moderati o forti dai quadranti sud-occidentali. Mari molto mossi o agitati.

Al Centro al mattino locali piogge su Toscana e Lazio, più asciutto ma con molte nuvole altrove. Al pomeriggio condizioni di tempo instabile sulle regioni tirreniche con piogge e temporali sparsi, più stabile lungo l’Adriatico. In serata ancora piogge sparse su Lazio, variabilità asciutta altrove. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino piogge e temporali su Campania, Basilicata, alta Calabria e Sardegna, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio fenomeni su Campania, Molise e Basilicata, variabilità asciutta altrove. In serata ancora piogge sparse sulla Campania, più stabile altrove con nuvolosità e schiarite. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Temperature minime e massime stabili o in diminuzione al Nord e al Centro, minime in aumento e massime stazionarie al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version