Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 12 settembre 2022: fiammata africana in arrivo

Le previsioni meteo di domani

Caldo senza eccessi la prossima settimana

Le previsioni meteo di oggi, lunedì 12 settembre 2022: tempo stabile sull’Italia con l’anticiclone che entro mercoledì riporterà una nuova ondata di caldo

Dopo un fine settimana all’insegna del tempo stabile anche la giornata di oggi vedrà condizioni meteo soleggiate sulla nostra Penisola. Tutto merito di un robusto campo di alta pressione che tiene lontane le perturbazioni ma che, entro la giornata di mercoledì, riporterà anche caldo africano sull’Italia. La nuova ondata di caldo avrà fortunatamente breve durata.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS questa settimana infatti sarà divisa letteralmente in due sotto il profilo meteo. Nella prima parte, fino a mercoledì, a fare la voce grossa sarà l’anticiclone di matrice nordafricana, mentre da giovedì è atteso il ritorno delle perturbazioni e delle piogge che interesseranno, in una prima fase, soprattutto le regioni del Nord e del Centro.

Intanto per oggi, lunedì 12 settembre 2022, al Nord Italia al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nessuna variazione di rilievo con nubi sparse e schiarite. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampie schiarite ovunque. Venti deboli dai quadranti nord-orientali. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro al mattino tempo stabile con molte nubi tra Umbria, Toscana e Lazio e sole prevalente altrove. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con nubi sparse alternate ad ampi spazi di sereno ovunque. In serata ancora tempo stabile con nuvolosità variabile. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio sole prevalente su tutti i settori, locali piogge sulle zone interne della Calabria. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o mossi.

Temperature minime e massime stabile o in aumento al Nord e al Centro, in lieve calo al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version