Site icon Corriere Nazionale

Sindrome post-vacanze: i sintomi e come risolvere con l’alimentazione

In caso di sinusite cronica si cerca di preferire la terapia farmacologica, spesso sufficiente a risolvere le infiammazioni, anche le più persistenti

Cos’è la sindrome post-vacanze? Come riconoscerla? Quali sono le cause e i sintomi? Consigli alimentari per superarla e godersi il ritorno alla routine

Cos’è la sindrome post-vacanze? Come riconoscerla? Quali sono le cause e i sintomi? C’è una relazione tra soffrire di questa sindrome e non essere felici della nostra vita, della nostra routine, del nostro ambiente? La sindrome post-vacanze è più probabile che si manifesti a seguito di una vacanza lunga o breve? Ci sono persone più esposte a soffrire questa sindrome?

Gli esperti di Guidapsicologi.it ci danno alcuni consigli alimentari per superare la sindrome post-vacanza, e anche alcuni trucchi per rendere più piacevole il rientro dalle vacanze e imparare ad apprezzare anche il ritorno alla routine

Cos’è la sindrome post-vacanza? Come riconoscerla? Cause e sintomi

È un disturbo dell’adattamento mentale e fisico che si manifesta dopo un periodo di vacanza fondamentale. È dato dal ritorno alla routine, svegliarsi a seconda dell’orario di lavoro, mangiare durante la pausa pranzo, ecc. Come in tutto, è necessaria una rieducazione mentale e soprattutto fisica, perché è il corpo stesso che si è disconnesso più del normale grazie al riposo e allo zero stress.

È facilmente riconoscibile ed è caratterizzato dai seguenti sintomi:

Grazie alle abilità della mente, tutti questi indicatori tardano poco tempo nel rientrare negli standard, semplicemente riprendendo la vita normale. Coloro che lo gestiscono meglio sono i bambini con il ritorno a scuola. Dobbiamo concentrarci sulla nostra posizione adulta interpretandola come il nostro “ritorno a scuola” e vedere i nostri compagni di classe, senza drammi, senza pressioni e soprattutto senza anticipazioni. La durata media della sindrome post vacanze è di 7 giorni.

Se ho la sindrome post-vacanze, potrebbe essere che non sono felice della mia vita, della mia routine, del mio ambiente?

La sindrome post-vacanze non ha nulla a che vedere con l’insoddisfazione per la tua vita, è semplicemente la conseguenza di condizioni di riposo che ci fanno cambiare le nostre abitudini. Può piacerti molto il tuo lavoro ma devi prenderti comunque dei periodi di disconnessione, non tutto è lavoro e in questi casi la gestione da fare a livello mentale deve essere: me lo merito e tornerò con più voglia a ciò che mi appassiona.

Ci sono persone più esposte a questa sindrome? La sindrome post-vacanza è più probabile dopo una lunga vacanza o una breve vacanza?

Siamo tutti potenzialmente coinvolti allo stesso modo. Non esiste una chiara differenziazione per sesso, classe sociale o età. Succede a tutti noi in misura più o meno simile. Sì che è identificabile una chiara correlazione in termini di tempo: più lunga è la vacanza, più difficile sarà tornare al lavoro. Se partiamo per un mese intero la nostra mente e il nostro corpo si sono adattati alla bella vita e il ritorno alla routine sarà più duro .

Se inseriamo le vacanze in un contesto più breve o in fughe di pochi giorni, la nostra routine sarà molto meno colpita e risentiremo dei cambiamenti in termini minori. Si tratta di disconnettere e divertirsi, e ognuno di noi, se si conosce, sa quanto tempo ci vuole, perché se ad esempio prolunghiamo troppo a lungo il periodo vacanziero, inizia l’ansia, la paura o il rapporto familiare comincia ad avere problemi.

Consigli alimentari per superare la sindrome post-vacanza

Mangiare bene e in modo sano è molto importante. Gli alimenti sono ricchi di sostanze nutritive che possono aiutarci a superare la sindrome post-vacanza:

Tecniche e trucchi per rendere più piacevole il ritorno dalle vacanze e per imparare a godersi anche la routine

Quando parliamo di tornare alla routine, dobbiamo pensare che il cambiamento è molto forte, soprattutto in alcuni casi. Per questo è bene prepararsi con atteggiamento positivo, tempo, e riposare il più possibile durante le vacanze.

Exit mobile version