Site icon Corriere Nazionale

Arte Borgo Gallery ospita la mostra di Andrea Caronia

arte borgo gallery

Fino al 24 settembre la mostra personale dell’artista Andrea Caronia  dal titolo “ACROSS THE UNIVERSE” presso la sede romana di Arte Borgo Gallery

Sabato 10 settembre 2022 alle ore 18 presso Arte Borgo Gallery si inaugura la mostra personale di Andrea Caronia dal titolo ACROSS THE UNIVERSE a cura di Gianni Maiellaro e Giorgio Vulcano

Andrea Caronia, scrive Giorgio Vulcano, è un artista che ha saputo cogliere dai suoi studi una lezione di vita, imprimendo un modus operandi fuso di correnti e storia, che infrange lo specchio della mimesi ed accoglie gli aspetti più significativi e contemporanei, slegandosi da ciò che è rappresentabile convenzionalmente. Attraverso le forze sublimatorie ed espressive del colore, a tratti quasi irriverenti, il giovane artista romano ci invita ad entrare in un racconto libero che rivela le inquietudini dell’Io e le imprevedibili vibrazioni dell’inconscio.

Le sue sono opere astratte che hanno in sé l’energia di mutare la tessitura superficiale, sulla quale si espandono stratificazioni di colore, sgocciolature, larghe campiture chiaroscurali e altre operazioni segniche, che infondono una magnetica sovrapposizione concettuale e sembrano prolungarsi al di fuori del piano di rappresentazione, con una vibrante somma di trasparenze.

L’artista romano predilige il medium acrilico, smalti e una tecnica mista su tela, per ottenere suggestive superfici di colore vibrante, attraverso energiche pennellate e spatolate dal forte valore liberatorio. Inoltre in questa sua importante personale presenta una nuova serie X- RAY SERIES. Si tratta di soggetti “fantasmatici” che per certi versi richiamano forme e contenuti di natura surrealista. Non sembrano però riferirsi espressamente ai Rayogrammi di Man Ray, ovvero le celebri immagini a contatto, ottenute appoggiando gli oggetti su materiale sensibile. Ma ciò che le accomuna è certamente l’dea di realizzare soggetti e composizioni ambivalenti, partendo proprio dalle immagini del corpo umano (strutture ossee in particolare), impressionate sulla pellicola attraverso radiazioni ionizzanti o comunemente chiamate Raggi X. Le opere rappresentano una metafora dell’arte come energia attiva e d’infinita possibilità di creazione e interpretazione.

Titolo ACROSS THE UNIVERSE

A cura di Gianni Maiellaro e Giorgio Vulcano

Sede Arte Borgo Gallery – Borgo Vittorio 25 – Roma

Date 10 | 24 settembre 2022

Inaugurazione Sabato 10 settembre ore 18

Ingresso libero

Orari Da martedì a sabato dalle ore 11 – 19 | Domenica chiuso.

Info: www.arteborgo.it | info@arteborgo.it | 345.22.28.110

Exit mobile version