Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 9 settembre 2022: tempo in miglioramento

meteo

Deciso miglioramento del tempo su tutta la Penisola

Le previsioni meteo di oggi, venerdì 9 settembre 2022: piogge residue al Nord-Est, torna il sole sul resto delle regioni italiane

Condizioni meteo in miglioramento sull’Italia mentre si avvia alla conclusione una prima decade di Settembre che ha visto alternarsi fasi più miti a fasi piovose. Dopo il maltempo di ieri, nella giornata di oggi avremo il ritorno del sole su gran parte della nostra Penisola, mentre le piogge bagneranno solo le aree di Nord-Est.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS il secondo fine settimana di settembre vedrà una vasta circolazione depressionaria muoversi sull’Europa centrale. Questa muoverà ancora correnti umide occidentali sull’Italia che porteranno condizioni meteo localmente instabili specie al Centro-Nord. Sul fronte delle temperature avremo invece un calo termico che raggiungerà anche il Sud Italia portando clima più gradevole con valori in linea con le medie su tutta la Penisola.

Intanto per oggi, venerdì 9 settembre 2022, al Nord Italia al mattino tempo instabile con molte nuvole associate a piogge e acquazzoni sparsi specie su Lombardia e Triveneto, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora fenomeni su Alpi, Triveneto ed Emilia Romagna, più stabile altrove. In serata residue piogge al Nord-Est, variabilità asciutta altrove. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari da mossi a molto mossi.

Al Centro al mattino nuvolosità irregolare in transito con locali piogge tra Toscana, Umbria e Lazio, più asciutto altrove. Al pomeriggio locali fenomeni sull’Appennino centrale, stabile altrove con ampie schiarite. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutte le regioni con nubi sparse e schiarite. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari da poco mossi a mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino locali piogge sulla Campania, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nubi in transito e schiarite con tempo per lo più stabile, locali piogge su Campania e zone interne della Sicilia. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Temperature minime e massime stabili o in diminuzione al Nord, stazionarie al Centro e al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version