Site icon Corriere Nazionale

Con AMPIOGEOHealth la sanità digitale a portata dei piccoli borghi

Il fascicolo sanitario elettronico 2.0 entra in fase operativa. Raggiunta l'intesa in Conferenza Stato Regioni sullo schema di decreto ministeriale

Si chiama AMPIOGEOHealth il progetto dedicato alla sanità digitale nei borghi d’Italia, con l’obiettivo di sostenerne lo sviluppo

AMPIOGEOHEALTH è volto a migliorare i processi e strumenti della sanità digitale per i borghi ed i piccoli paesi, in una logica di efficacia ed efficienza, nel rispetto di un costante equilibrio tra territorio, paziente, fragilità, accessibilità, innovazione e tecnologia.

La partecipazione ad AMPIOGEOHealth, è aperta a tutti i borghi d’Italia, aziende, organizzazioni ed enti che vogliano contribuire a costruire degli asset di competenze per la rinascita e resilienza nel nostro Paese.

Il progetto prevede, nella sua fase inziale, un’indagine sullo stato dell’attuazione e sul livello di conoscenza, cultura e servizi legati alla sanità digitale. questo avverrà attraverso la diffusione di sondaggi e interviste.
– Sondaggio Professionisti Sanitari
– Sondaggio Cittadini

L’analisi dello status permetterà di identificare:
– il possibile skill gap professionale sulla conoscenza tecnologica e dei servizi legati alla sanità digitale;
– il livello di conoscenza e cultura che i cittadini hanno rispetto a questa.

L’obiettivo è quindi quello di geolocalizzare e identificare i bisogni degli Enti erogatori dei servizi e dei cittadini, coinvolti nei processi di innovazione e trasformazione dei servizi sanitari locali, cosi da avviare:
– un’azione di trasferimento tecnologico con la definizione di percorsi formativi dedicati;
– un’azione di coinvolgimento del mondo dell’innovazione nello sviluppo di soluzioni e servizi dedicati;
– un’azione di formazione rivolto ai cittadini sull’utilizzo di strumenti e servizi della sanità digitale;
– l’avvio di possibili sperimentazioni all’interno di borghi individuati

Exit mobile version