Site icon Corriere Nazionale

Art Night su Rai 5 racconta “I colori della Biennale”

hopper munch paola agosti art night i colori dell'arte venere di milo

Neri Marcorè e “Art Night”, in onda in onda venerdì 9 settembre alle 21.15 su Rai 5, propongono “Appunti dalla Biennale d’arte”, una produzione di Rai Cultura

Fin dall’inizio la Biennale di Venezia è stata un momento di confronto sulle tendenze dell’arte ed è stata teatro dei cambiamenti sociali e degli eventi della storia e punto di riferimento per gli artisti di tutto il mondo. Neri Marcorè e “Art Night”, in onda in onda venerdì 9 settembre alle 21.15 su Rai 5, propongono “Appunti dalla Biennale d’arte”, una produzione di Rai Cultura – scritta da Silvia De Felice, Valeria Schiavoni e Linda Tugnoli che firma anche la regia – realizzata in media partnership con la Fondazione La Biennale di Venezia. Un racconto che parte dal 1895, anno di inaugurazione della prima Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, e salta nei decenni fino al 2022, con l’intervista alla curatrice Cecilia Alemani che presenta la sua edizione.

Grazie ai materiali di archivio delle Teche Rai e dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale di Venezia, raccontato dalla Direttrice Debora Rossi, il documentario ripercorre alcune tappe significative della storia di un secolo di arte, accompagnati dalle interviste di chi l’ha vissute in prima persona: Achille Bonito Oliva (critico d’arte e curatore), Francesco Bonami (critico d’arte e curatore), Angela Vettese (critica d’arte e curatrice), Marina Abramovic (artista), Michelangelo Pistoletto (artista), Giulio Paolini (artista), Fabio Sargentini (artista), Monica Bonvicini (artista), Karole Vail (Direttrice Peggy Guggenheim Collection di Venezia) e Chiara Valerio (scrittrice).

E senza muoversi da Venezia “Art Night” racconta, poi, Mark Rothko, uno degli artisti più influenti del XX secolo, che è stato ospite più volte alla Biennale, e protagonista del doc di Eric Slade “Mark Rothko. I quadri devono essere miracolosi”.

Exit mobile version