Site icon Corriere Nazionale

Agguato in Mozambico: uccisa la suora Maria De Coppi

mozambico

Agguato in Mozambico alla parrocchia di Chipene, le comboniane confermano: “Uccisa suor Maria di Vittorio Veneto, salve le consorelle”

Una suora comboniana di nazionalità italiana è stata uccisa nel nord del Mozambico durante un agguato condotto da un commando ribelle: lo ha riferito con un messaggio diffuso su Facebook il Centro missionario della diocesi di Concordia-Pordenone. “Don Lorenzo e don Loris sono vivi” si legge nel messaggio. Ringraziamo Dio”. Poi una prima ricostruzione dell’accaduto: “I ribelli hanno assaltato la missione, dando fuoco a tutte le opere parrocchiali; suor Maria, missionaria comboniana originaria di Vittorio Veneto, è stata uccisa durante l’agguato”. Stando al Centro missionario, “tutti i sopravvissuti sono adesso in fuga verso Nacala”.

È Maria De Coppi la suora italiana, originaria di Vittorio Veneto, uccisa in un agguato nel nord del Mozambico: lo hanno confermato all’agenzia Dire (www.dire.it) responsabili delle suore comboniane, la congregazione della vittima, aggiungendo che le sue consorelle sono state tutte identificate e stanno bene. “Nella zona da tempo erano attivi gruppi ribelli” aggiungono le fonti. L’agguato è verificato presso la parrocchia di Chipene, che accoglie sfollati in fuga dagli scontri tra esercito e militari ruandesi da una parte e gruppi armati in lotta contro il governo dall’altra.

Secondo le informazioni disponibili, due sarcerdoti, don Lorenzo e don Loris sono tra le persone che si sono riuscite a mettere in salvo raggiungendo la città di Nacala. Suor Maria era nata il 23 novembre 1939. In Mozambico era arrivata la prima volta nel 1963, tre anni dopo aver preso i voti. Era tornata nel Paese per nuovi missioni nel 1997 e poi nel 2005.

LA DINAMICA DELL’AGGUATO

La dinamica dell’agguato è stata ricostruita anche dalla segretaria generale delle comboniane, suor Enza Carini. “Ieri alle ore 21 la missione di Chipene, Lurio, della diocesi di Nacala, in Mozambico, è stata attaccata da terroristi” si legge in una nota. “Sono entrati nella casa delle suore missionarie comboniane, hanno ucciso una Sorella, suor Maria De Coppi, italiana, distrutto e incendiato la chiesa, la casa delle sorelle, l’ospedale e le macchine della missione. Le altre due sorelle della comunità, suor Eleonora Reboldi, italiana e suor Angeles Lopez Hernandez, spagnola, sono riuscite a scappare e nascondersi nella foresta, insieme ad un gruppo di giovani ragazze”. La segretaria ha aggiunto: “Al momento a Chipene sono rimaste solo le nostre due sorelle; stiamo cercando di farle evacuare quanto prima, attraverso l’aiuto dei missionari Comboniani e dell’Unità di crisi della Farnesina”.

ZAIA: DAL ’63 PORTAVA AMORE

“Dal 1963 Suor Maria portava aiuto, sostegno, amore, dedizione alle popolazioni del Mozambico. È terribile, inaccettabile, dolorosissimo sapere che proprio lì, proprio mentre compiva la sua missione di pace e carità, è stata brutalmente assassinata”. Con queste parole, il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, esprime il suo “immenso cordoglio” per la morte di Suor Maria De Coppi, originaria di Vittorio Veneto, avvenuta a causa di un attentato alla missione di Chipene. “Il primo pensiero- prosegue il governatore- va alla sua famiglia, a tutti coloro (e sono tanti) che le hanno voluto bene, alle Suore Comboniane di cui faceva parte, alla comunità di Vittorio Veneto, da cui era partita tanti anni fa per seguire la sua vocazione missionaria. La meravigliosa vita di bontà e altruismo di Suor Maria- conclude Zaia- è finita con un terribile orrore, il che rende la sua figura ancora più grande, indimenticabile”.

Exit mobile version